rotate-mobile
Politica

Terremoto in Forza Italia, Sarro si autosospende con altri 5 parlamentari

La decisione dopo la spaccatura sul decreto Ischia. Poi la rottura rientra

Il 'no' al condono per Ischia nel decreto legge Genova all'esame di palazzo Madama spacca in due non solo il Movimento cinque stelle, ma anche Forza Italia. Sei parlamentari campani azzurri, infatti, si sono autosospesi dai propri gruppi in segno di protesta per l'approvazione dell'emendamento presentato proprio da una senatrice di Fi. Si tratta dei senatori Domenico De Siano (coordinatore regionale forzista in Campania), Vincenzo Carbone e Luigi Cesaro, e dei deputati Paolo Russo, Antonio Pentangelo e Carlo Sarro.

Russo spiega all'Adnkronos le ragioni della presa di posizione: ''Ci siamo autosospesi perchè al Senato inopinatamente è stato presentato e votato un emendamento sul condono a Ischia, che va contro la storia di tutte le battaglie condotte da Fi nazionale e dal presidente Belrusconi. L'approvazione di questo emendamento soppressivo avrebbe reso inefficace il condono e quindi chiediamo chiarezza da parte di Fi. Ora -sottolinea Russo- c'è la discussione in Aula, a palazzo Madama, del dl Genova proprio sul condono. Siamo certi che Fi rimedierà al gravissimo errore commesso". Russo evidenzia le divisioni emerse all'interno dei grillini: ''Sono venute fuori tutte le contraddizioni e le incongruenze del Movimento cinque stelle: alcuni hanno votato a favore, altri contro. Non solo: finalmente la Lega, da una parte, e i Cinque stelle dall'altra, hanno sdoganato i condoni. Questo dimostra che quando è necessario, d'ora in poi sarà possibile...''.

La protesta è poi rientrata in serata, dopo che la Bernini ha annunciato "libertà di voto" sugli emendamenti. "Visto che il nostro partito non è una caserma, non è militarizzato e che il presidente Bernini ha lasciato libertà di voto sugli emendamenti relativi a Ischia -annunciano con una nota i forzisti Domenico De Siano, Vincenzo Carbone, Luigi Cesaro, Antonio Pentangelo, Paolo Russo e Carlo Sarro- ritiriamo l'autosospensione dai gruppi e riprendiamo appieno la nostra attività politica, ringraziando il capogruppo Bernini per aver saputo cogliere con grande attenzione e sensibilità le nostre aspettative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Forza Italia, Sarro si autosospende con altri 5 parlamentari

CasertaNews è in caricamento