rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Aversa

A 5 giorni dal voto arriva la sentenza sullo scioglimento

I giudici del Tar ha respinto il ricorso dell'ex sindaco

A cinque giorni dal voto arriva la sentenza del Tar Campania sul ricorso contro lo scioglimento dell’ex amministrazione guidata da Enrico De Cristofaro.

I giudici amministrativi hanno respinto il ricorso dell’ex sindaco che aveva impugnato il provvedimento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella contestando la forma in cui le firme dei consiglieri comunali dimissionari erano state consegnate negli uffici comunali.

"Non è rilevante - scrivono i giudici -distinguere tra dimissioni 'infra dimidium' e dimissione 'ultra dimidium', perché, in ogni caso, l’atto di delega alla presentazione delle dimissioni dei consiglieri comunali, contenuto nel documento in cui erano presenti anche le dimissioni dei consiglieri comunali, è stato espressamente autenticato dal notaio. Nessun tipo di incertezza può quindi residuare sotto tale profilo e l’art. 38, comma 8 del d.lgs. 267/2000 deve ritenersi rispettato. Ne consegue, dunque, che il ricorso per motivi aggiunti va respinto".

La decisione dei giudici del Tar Campania, dunque, conferma la bontà dell’azione dei consiglieri dimissionari (nove di opposizione e quattro di maggioranza) e non avrà conseguenze sul voto in programma domenica prossima, quando i cittadini aversani saranno chiamati a votare per scegliere il nuovo candidato sindaco tra Alfonso Golia, Peppe Stabile, Gianluca Golia, Roberto Romano e Teresa La Vedova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 5 giorni dal voto arriva la sentenza sullo scioglimento

CasertaNews è in caricamento