rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Terremoto Pd. Decine di giovani vicini all’addio: Fiorenzano lancia una nuova associazione

Il segretario dei GD: “Io sono di sinistra, questo partito non mi rappresenta”

Un altro terremoto politico che rischia di far allontanare dal Partito democratico di Caserta decine e decine di giovani che potevano (e dovevano) rappresentare il futuro. E che invece adesso stanno pensando seriamente di abbandonare una nave che imbarca acqua da tutte le parti e che, a sentire i diretti interessati, non vede nelle vicinanze un approdo sicuro dove poter attraccare per rimettere in sesto.

“Io sono di sinistra, questo Pd non mi rappresenta”

Che qualcosa si stia muovendo all’interno dei Giovani democratici casertani lo si capisce dalle mosse del segretario provinciale Pasquale Fiorenzano. Il quale, dopo aver tentato in tutti i modi di convincere Matteo Renzi a dare una chances ai giovani alle ultime elezioni politiche, rendendoli protagonisti di una battaglia culturale e sociale, oltre che politica, è ufficialmente “scoppiato”. “Io sono di sinistra - ha affermato Fiorenzano - ed onestamente questo Partito democratico non mi rappresenta più”. Ed aggiunge: “Il 4 marzo non l'ho vissuto come un giorno drammatico. Il risultato del Partito Democratico non mi ha stupito. Nei giorni della formazione del nuovo Governo ho osservato con grande attenzione quello che avveniva nel PD, e devo dire dopo 90 giorni che nessuno ha capito davvero gli errori commessi. Tutti hanno pensato a liquidare la pratica con il dito puntato verso Matteo Renzi, che devo dire il suo per perdere c'è l'ha messo tutto. Ma nessuno si è chiesto se la colpa del Paese in mano ai populisti e ai fascisti fosse un pò di tutti noi. Avrei voluto vedere deputati chiedere scusa perchè magari il loro lavoro non era stato quello giusto. Avrei voluto vedere Presidente di Regione e Consiglieri fare MeaCulpa. Avrei voluto vedere una fase in cui ci si stringeva tutti assieme nella difficoltà per ricostruire qualcosa. Invece ho visto i migliori silenziosamente e con grande sofferenza andare via e defilarsi. Mi sono chiesto che senso ha. Mi sono chiesto se questo partito mi rappresenta. La risposta è no”.

Il futuro ed una nuova associazione

Da qui l’idea di creare una nuova associazione, denominata “Verso Sud”, che inizierà a lavorare all’interno ed all’esterno del Partito democratico, ma che potrebbe essere anche il primo passo verso l’addio. Anche se Fiorenzano non lo dice, è chiaro che oggi chi è giovane cerca uno spazio di azione che vada oltre le correnti ed i capi bastone. E le criticità nella gestione del post elezioni dimostrano ancora una volta che nel Pd c’è poca voglia di una vera rivoluzione, ma che in tanti stanno cercando di salvaguardare il proprio spazio in attesa che arrivi la prossima tornata elettorale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Pd. Decine di giovani vicini all’addio: Fiorenzano lancia una nuova associazione

CasertaNews è in caricamento