rotate-mobile
Politica

Letta avverte il Pd campano: "Non sono uno zar. Ma l'assemblea elegga il segretario o...."

Da 2 settimane tutto fermo, i Democrat da un mese senza una guida. Il leader nazionale manda un messaggio (anche a De luca)

Commissariamento? Non per ora, ma non allunghiamo troppo i tempi. E’ il messaggio che il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha mandato ai Democrat campani. Il leader nazionale è stato oggi a Napoli e non ha mancato di affrontare il nodo delle tensioni venutesi a creare dopo le dimissioni di Leo Annunziata da segretario regionale, a cui sarebbe dovuta seguire l’elezione dell’ex deputato casertano Stefano Graziano (in base all’accordo tra Vincenzo De Luca e lo stesso Letta), ma è tutto saltato dopo la “guerra intestina” che ha visto protagonisti l’altro casertano Gennaro Oliviero, consigliere regionale, ed il beneventano Umberto Del Basso De Caro.

Una battaglia interna che ha congelato, di fatto, il Partito democratico in Campania visto che da due settimane non si muove una foglia né, all’orizzonte, si scruta la figura di un nuovo segretario. Un rallentamento che ha fatto ipotizzare un commissariamento a stretto giro, che però lo stesso Letta ha escluso. “Stiamo aiutando il partito campano a rinnovarsi, stiamo aiutando il partito campano a trovare le migliori soluzioni. Io non sono abituato a un partito nel quale c'è un capo dall'alto che bastona, prende le decisioni da solo. C'è un partito, un partito regionale e quello nazionale, insieme si discute. È quello che stiamo facendo. Intanto c'è un'assemblea regionale campana che deve rinnovarsi, che deve trovare le migliori soluzioni. Il partito che ho in testa io non è il partito dell'uomo solo al comando che decide (qui sembra essere quasi una stoccata a De Luca, nda), è un partito collettivo che decide insieme. Io non sono l'imperatore, lo zar del partito. Non l'ho mai considerata così la cosa”.

C’è però un dato, che no va sottovalutato: che è appunto quello del tempo. Da quasi un mese il partito regionale non ha un segretario, alle porte c’è una tornata elettorale per le Amministrative che farà da apripista per le Politiche del prossimo anno (vero nodo della discordia in Campania): di tempo per decidere ne resta davvero poco. E forse anche Letta se ne è accorto, aggiungendo: "L’assemblea regionale dovrà trovare una soluzione, eleggere un segretario o una segretaria. Se questo avverrà, bene. Se questo non avverrà, prenderemo le opportune decisioni a livello nazionale. Le regole sono queste. E per questo mi aspetto che l’assemblea regionale faccia scelte giuste, dando al partito regionale una guida autorevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letta avverte il Pd campano: "Non sono uno zar. Ma l'assemblea elegga il segretario o...."

CasertaNews è in caricamento