rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Minacciò Saviano, revocata sospensione ad avvocato: la rabbia dello scrittore casertano

Il Consiglio distrettuale di disciplina dell'Ordine degli Avvocati di Napoli ha revocato la sospensione cautelare dalla professione dell' avvocato Michele Santonastaso, condannato in primo grado per associazione esterna a delinquere di stampo...

Il Consiglio distrettuale di disciplina dell'Ordine degli Avvocati di Napoli ha revocato la sospensione cautelare dalla professione dell' avvocato Michele Santonastaso, condannato in primo grado per associazione esterna a delinquere di stampo camorristico e per minacce allo scrittore Roberto Saviano. Il legale, che appartiene al Foro di S. Maria Capua Vetere, era stato sospeso nel 2010 dall'Ordine in via cautelare, e la decisione era stata confermata nel 2014. Successivamente all' approvazione del nuovo regolamento di disciplina del Consiglio nazionale forense la vicenda è stata rimessa al Consiglio Distrettuale di Napoli, che ha disposto la revoca del provvedimento di sospensione cautelare. Drastico il commento di Saviano su Internet. "Oggi la camorra ha vinto definitivamente".

"Per tutto il giorno - ha spiegato lo scrittore casertano su Facebook - ho trattenuto la rabbia, anche se avrei voluto tirare calci e pugni a qualsiasi cosa attorno a me. L'ingiustizia esiste e sempre esisterà, può generare scandalo, indignazione, ma la senti vibrare fisicamente nel tuo corpo solo quando la misuri sulla tua vita. Io sono condannato a vivere sotto scorta per le minacce che ho ricevuto dalla camorra e chi mi ha minacciato, nonostante tre condanne con aggravante del metodo camorristico, può tornare a fare l'avvocato. Michele Santonastaso mi minacciò in aula per conto dei boss casalesi proprio mentre esercitava la sua funzione di avvocato, mi indicò come obiettivo dell'ala stragista del clan capeggiata da Giuseppe Setola. Oggi Santonastaso può tornare a fare l'avvocato perché dopo due anni e mezzo dalla condanna in primo grado, vergognosamente, il processo di appello non è ancora iniziato. La giustizia ha fallito e io questo fallimento posso raccontarlo, ma penso alle centinaia di migliaia di persone che aspettano giustizia e che non hanno voce".

Si parla di

Minacciò Saviano, revocata sospensione ad avvocato: la rabbia dello scrittore casertano

CasertaNews è in caricamento