rotate-mobile
Politica

Marino perde consensi: il 51% dei casertani non lo rivoterebbe

Il gradimento del sindaco cala del 4,7% rispetto al ballottaggio dello scorso ottobre

Dopo nove mesi più di un casertano su due non confermerebbe Carlo Marino come sindaco del Capoluogo. Emerge dal Governance poll, l'indagine sul consenso dei sindaci, elaborato da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore.

Marino si piazza al 63° posto su 78 primi cittadini dei capoluoghi italiani con un gradimento del 49%, 4,7 punti in meno rispetto ad ottobre del 2021 quando venne rieletto al ballottaggio contro lo sfidante Gianpiero Zinzi con il 53,65% di preferenze. Va detto che alla precedente edizione, quella del 2021 precedente alle elezioni, Marino si piazzò al 70° posto in Italia e con un gradimento del 50% quindi, volendo considerare il secondo mandato in continuità con il primo, Marino perde un solo punto nel gradimento dei cittadini rispetto al governance poll dell'anno scorso. 

Per quanto riguarda la classifica nazionale al primo posto c'è il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro che guadagna, rispetto all'elezione del 2020, ben 10,9 punti percentuali passando dal 51,1 al 65%. Seconda posizione per il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (+4,7% rispetto all'elezione del 2019) mentre al terzo posto c'è il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro con il 62% di gradimento, in calo di 4,3 punti rispetto al 2019 quando venne eletto primo cittadino. 

Per quanto riguarda la classifica campana Marino passa dal terzo al quarto posto, complice la performance del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che gode - a differenza del suo predecessore Luigi De Magistris - della fiducia del 59,5% dei partenopei (con un calo di 3,4 punti rispetto all'elezione del 2021) che gli fanno conquistare la quinta posizione a livello nazionale. Al 26° posto in classifica c'è invece il sindaco di Benevento Clemente Mastella con il 55% di gradimento, in aumento di 2,3 punti rispetto all'elezione dell'anno scorso quando è stato riconfermato alla guida del capoluogo sannita. Terzo posto regionale (58° a livello nazionale) per il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ottiene il 51% dei favori cittadini perdendo consensi per il 6,7% rispetto all'elezione del 2021. All'ultimo posto in classifica nazionale c'è il sindaco di Avellino Gianluca Festa (in coabitazione con i sindaci di Lecce Carlo Maria Salvemini e Siena Luigi De Mossi) con il 44% del gradimento ed il 7,5% in meno rispetto alla data di elezione del 2019. 

Classifica-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino perde consensi: il 51% dei casertani non lo rivoterebbe

CasertaNews è in caricamento