rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Aversa

Manager casertano "fatto fuori" dalla Regione

L'accusa: non ha i titoli per fare il direttore del 'Ruggi'

La gestione eccellente dei dossieri caldi dell’ospedale ‘Ruggi d’Aragona’ di Salerno, la bomba assenteismo e la sospensione dell’intramoenia in chirurgia, non basta. Il manager Nicola Cantone, aversano ed ex difensore civico del comune normanno, verrà “fatto fuori” dalla Regione Campania guidata da Vincenzo De Luca. L’Ente ha infatti avviato le procedure per la sua rimozione.

Il nome di Cantone è da tempo finito sulla graticola per una vicenda che non riguarda il suo operato, ma i titoli in possesso del manager per dirigere l’ospedale. Una commissione regionale ha infatti eseguito delle verifiche sui titoli in possesso di Cantone, accertando una falsa attestazione del manager riguardo una sua esperienza nella clinica privata ‘Villafiorita’ di Aversa, in cui avrebbe lavorato dal 2003 al 2008 e grazie alla quale Cantone è potuto entrare nella lista degli aspiranti alla carica di manager del ‘Ruggi’.

Secondo l’accusa dell’ufficio legale della Regione, il documento depositato da Cantone all’Asl Napoli 2 Nord che attestava quel contratto era falso, facendo decadere di conseguenza il quinquennio di esperienza maturata e il requisito che gli avrebbe consentito di accedere alla lista degli aspiranti manager.

L’ex difensore civico del Comune di Aversa ha replicato alle accuse carte alla mano: “L’esperienza pregressa maturata è documentata – specificava Cantone –. Nel 2012, allorquando sono arrivato all’Asl Na2 Nord, la certificazione è stata richiesta ed è stata ristampata sulla carta intestata aggiornata. C’è il file nativo che può essere periiato. Nel 2009 sono stato inserito nell’albo dei direttori generali presentando due schede, quella in contestazione e quella relativa all’esperienza maturata al comune di Aversa. Questo significa che il problema sulla nomina di direttore generale non si pone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manager casertano "fatto fuori" dalla Regione

CasertaNews è in caricamento