rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

IDRICO Centrosinistra spaccato: nuova sfida tra Pd e gruppo di centro. Il centrodestra non c'è

Tutti i nomi dei candidati al consiglio distrettuale nelle tre fasce. Saranno eletti in trenta

Messa alle spalle la quarta ondata della pandemia da Covid-19, la politica torna “attiva”.Oggi sono state consegnate le liste per l’Ente Idrico, arrivato a scadenza sotto la presidenza di Franco De Michele, ex vice sindaco di Caserta in quota Pd. Il centrosinistra si ripresenta, così come è già  accaduto alle elezioni provinciali, diviso in due: da una parte i Democrat col Movimento 5 Stelle; dall’altra, Italia Viva, Moderati e Noi di Centro che hanno sostenuto la vittoria di Giorgio Magliocca alla Provincia. Stavolta, però, con l’aggiunta di pezzi di centrodestra, come il sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella che ha scelto di candidarsi con la coalizione di centro. Anche perché il centrodestra è, di fatto, scomparso dai radar. Non sono state presentate liste per l’Ente Idrico, un segnale di una crisi ancora profonda.

A votare per l’Idrico il prossimo 4 marzo saranno solo i sindaci in rappresentanza dei rispettivi comuni: avranno un numero di voti in relazione alla popolazione residente nei propri territori. In totale dovranno essere eletti 30 membri del consiglio di distretto: 8 nella Fascia A; 19 nella Fascia B; 3 nella Fascia C. Saranno poi gli stessi eletti a scegliere il coordinatore dell’ambito: per il gruppo di centro c’è già l’indicazione sul sindaco di San Marcellino Anacleto Colombiano.

TUTTI I CANDIDATI

LISTE Partito democratico-Movimento 5 Stelle

FASCIA A

Carlo Marino di Caserta, Antonio Mirra di Santa Maria Capua Vetere, Franco De Michele di Caserta, Paolo Cesaro di Aversa, Roberto Romano di Aversa (5 Stelle), Domenico Pigrini di Santa Maria Capua Vetere, Roberta Masciandaro di Santa Maria Capua Vetere.

FASCIA B

Renato Natale di Casal di Principe, Vincenzo Gaudino di Orta di Atella, Valerio Di Fraia di Villa Literno, Francesco Turco, Enrico Petrella di Grazzanise, Pasquale Orsi sindaco di Letino,  Marco Cicala di San Marco Evangelista, Iodice di Portico, Stefano Cioffi di Macerata.

FASCIA C

Vittorio De Filippo di Roccamonfina, Rocco Marcaccio di Capriati al Volturno, Giuseppe Riello di Castel Morrone

LISTE ‘Italia Viva-Moderati-Noi di Centro’

FASCIA A

Gaetano Madonna di Marcianise, Antonio De Rosa di Maddaloni, Francesco De Lucia di Maddaloni, Giovanni Botta di Maddaloni

FASCIA B

Anacleto Colombiano di San Marcellino, Raffaele Porfidia di Recale, Luigi Petrella di Castel Volturno, Stanislao Supino di Vairano, Severino Di Cresce di Carinola, Vincenzo Moniello di Santa Maria a Vico, Pietro Natale di Casapulla, Crescenzo Salve di Teverola, Amelia Martino di Teverola, Bartolo Luongo di Succivo, Pasquale De Marco di Trentola Ducenta, Bernarda De Girolamo di Piedimonte Matese, Vincenzo Santagata di Gricignano d’Aversa, Mauriello di Casapenna.

FASCIA C

Agostino Dall’Anno di Valle di Maddaloni, Roberto Cusano di Ruviano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IDRICO Centrosinistra spaccato: nuova sfida tra Pd e gruppo di centro. Il centrodestra non c'è

CasertaNews è in caricamento