rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

ELEZIONI, LA DIRETTA Ecco le liste ufficiali di Forza Italia: c'è anche l'ex sindaco

Fuori Gianpero Zinzi, Pio Del Gaudio torna in auge. In Noi con Salvini l'ex assessore di Caserta Emilio Caterino ed un consigliere comunale di Santa Maria Capua Vetere. Ufficializzati anche i nomi di 5 Stelle, Casapound, Potere al Popolo.

Si è appena conclusa la presentazione delle liste alla Corte d'Appello in vista delle elezioni del 4 marzo. Nel Partito democratico dopo vari cambi che ci sono stati sul capolista al Senato di Caserta (si è passati da Stefano Graziano e Roberta Pinotti fino al ministro Valeria Fedeli) la quadratura è stata trovata. Il forza Italia ha destato scalpore l'esclusione di Gianpiero Zinzi sostituita all'uninominale di Caserta da Lucrezia Cicia. Questi sono tutti i candidati.

AGGIORNAMENTO 20,20. Noi con l'Italia completa il quadro delle liste. Il partito della "quarta gamba" presenta al Senato Paola Binetti, Giuseppe Bicchielli, Matilde Milite, Vittorio Bonavoglia mentre alla Camera nel proporzionale finiscono Palmira Fele, Vincenzo Laudiero, Sofia Nacchia, Michele Riggi.

AGGIORNAMENTO 19,40. Ufficiali anche i nomi di Civica Popolare, la lista "petalosa" del ministro Beatrice Lorenzin. Al Senato capolista ci sarà l'ex consigliere regionale e parlamentare di Maddaloni Rosa Suppa, seguita da Raffaele Lanni, l'ex candidata di Fratelli d'Italia ad Aversa Elena Severino Carlo Marotti, di Piedimonte Matese. Alla Camera arriva la conferma per la presidente dell'Asi Raffaela Pignetti di Aversa; Luigi De Cristofaro di San Marcellino, Concetta Paolo di Capua e Gianfranco Della Valle di Caserta.

AGGIORNAMENTO ORE 19,15. Il movimento di Mario Adinolfi presenta le liste anche per Caserta. Per il Senato al proporzionale capolista sarà l'avvocato casagiovese Fabio Candalino seguito da Maria Donatiello e Luigi Menale. Alla Camera i candidati nel collegio di Caserta saranno Marianna Puzo e Sergio Zaccaria.

AGGIORNAMENTO ORE 18. Non mancano le sorprese anche nelle liste di Noi con Salvini presentate a Caserta. Dopo il terremoto politico con le dimissioni di tutto il direttivo guidato dal segretario Enrico Trapassi, i leghisti hanno candidato nella listas al Senato Claudio Barbaro, Giuliana Sorà, l'ex assessore del Comune di Caserta Emilio Caterino e Kristalia Rachele Papaevangeliu. Alla Camera, invece, sono in lista, Giuseppina Castiello, Gianluca Cantalamessa, Stefania Gagliardi e Salvatore Mastroianni, quest'ultimo consigliere comunale di maggioranza col sindaco Antonio Mirra. La Gagliardi, invece, è stata candidata non eletta nella stessa lista di Mastroianni.

AGGIORNAMENTO 16,15. Ufficializzate anche le liste di Casapound alla Camera ed al Senato. Il capolista alla Camera sarà Claudio Maria Cuomo, seguito da Tiziana Bisogno, Giovanni Mallini Mancino ed Anna Vota. Al Senato, invece, sarà capolista Antonio Genzale, Maria Stella De Blasio, Antonio Librasi. Per i collegi uninominali alla Camera Tiziana Bisogno è candidata nel collegio di Caserta, Anna Vota ad Aversa, Giovanni Mallini Mancini a Sessa Aurunca-Santa Maria Capua Vetere. Al Senato, invece, Maria Stella De Blasio è candidata nel collegio Caserta-Aversa, mentre Antonio Librasi rappresenterà Casapound nel collegio Santa Maria Capua Vetere - Benevento.  

AGGIORNAMENTO 16. Ecco le liste ufficiali di Potere al Popolo. Alla Camera nel collegio di Caserta sarà capolista Luca De Rosa, seguito da Ermanna Caricchia, Giovanni Giovine e Antonella Avorio. Al Senato, nel collegio Caserta-Benevento-Avellino, ci saranno Danilo Risi, Anna Organo, Domenico Cordone, Vincenza Ferrante Covone. Nei collegi uninominali alla Camera, invece, a Caserta c'è Maria Clemente Rosa, ad Aversa Angela Di Foggia e a Sessa Aurunca - Santa Maria Capua Vetere Remo Grasso. Al Sneato nel collegio uninominale Caserta-Aversa ci sarà Daniele Martire mentre nel collegio Santa Maria Capua Vetere - Benevento è candidato Antonio Rega.

AGGIORNAMENTO 15.30. Ecco le liste ufficiali di Forza Italia alla Camera ed al Senato. Il capolista camerale sarà il deputato uscente Carlo Sarro, seguito da Vanessa Sgarito, l'ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e la preside del liceo Manzoni Adele Vairo. Al Senato c'è capolista Sandra Lonardo, seguita dal presidente della Salernitana e della Lazio Claudio Lotito, Anna Zollo e l'ex assessore regionale Sergio Vetrella. L'ex sindaco di Capua Carmine Antropoli, invece, è stato piazzato nel collegio camerale beneventano al terzo posto dietro Sibilia e Nunzia De Girolamo.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30Mara Carfagna capolista nei collegi plurinominali di Napoli città e area nord della provincia per la Camera, Luigi Cesaro capolista al collegio plurinominale Campania 3 al Senato. Claudio Lotito, presidente della Lazio e della Salernitana, insieme a Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella, al collegio plurinominale Campania 1 sempre al Senato. Sono alcuni dei nomi delle liste di Forza Italia depositate in Corte d'Appello di Napoli per le circoscrizioni della Campania. Forza Italia ha individuato Mara Carfagna capolista nei collegi plurinominali della Camera Campania 1-01 e 1-02, mentre Paolo Russo è capolista nel collegio Campania 1-03, corrispondente all'area sud della provincia di Napoli.Nella circoscrizione Campania 2, corrispondente alle altre 4 province campane, i capilista sono Carlo Sarro a Caserta (che fino a stanotte era dato dietro la Carfagna), Enzo Fasano a Salerno e Cosimo Sibilia ad Avellino. Nei tre collegi plurinominali al Senato i capilista sono Luigi Cesaro, Sandra Lonardo e Domenico De Siano.

AGGIORNAMENTO ORE 14. Tensioni a Caserta nel gruppo Noi con l'Itala, la quarta gamba del centrodestra. Il capolista, infatti, potrebbe non essere casertano. Circola la voce di Ira Fele, moglie del consigliere regionale Michele Schiano.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30Luigi Cesaro, parlamentare uscente, è capolista al Senato per Forza Italia nel collegio che comprende Napoli e Salerno. Non è invece candidato, come si era ipotizzato in un primo momento, il figlio, Armando, capogruppo di Forza Italia in Regione Campania.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40. Clamoroso colpo di scena in Forza Italia: trapela la notizia che Gianpiero Zinzi sarebbe stato fatto fuori in extremis dal collegio uninominale di Caserta. Al suo posto ci sarebbe Lucrezia Cicia, prima dei non eletti in Regione Campania. Una mossa che sarebbe clamorosa. Negli altri collegi confermati Massimo Grimaldi e Pina Castiello (Noi con Salvini) ad Aversa.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30. Ufficializzati i nomi dei candidati 5 Stelle nei collegi uninominali. Vilma Moronese guiderà i due collegio uninominale al Senato (Caserta-Aversa) ma sarà anche capolista nel proporzionale; nel Senato 2 (Benevento-Smcv) ci sarà Daniela De Lucia. Alla Camera ci saranno Antonio Del Monaco (Caserta), Giuseppe Buonpane (Sessa-Smcv), Nicola Grimaldi (Aversa).

AGGIORNAMENTO ORE 11.30. Sarà il colonnello dell'Esercito Antonio Del Monaco il candidato del Movimento 5 Stelle nel collegio camerale di Caserta. Luigi Di Maio sta presentando tutti i candidati in diretta da Roma. A breve saranno resi noti anche quelli dei collegi camerali.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Sembra essersi definitivamente sbloccata nella notte la situazione in Forza Italia. Da Roma è giunto il via libera della candidatura nei collegi uninominali del consigliere regionale di Caserta Gianpiero Zinzi (collegio Caserta), della leghista Pina Castiello (collegio Aversa) e del consigliere regionale Massimo Grimaldi (collegio Sessa-Smcv). Ora si attende solo la definizione delle liste proporzionali per Camera e Senato.

AGGIORNAMENTO ORE 23.30. Tra poche ore si conosceranno ufficialmente anche i candidati nei collegi uninominali del Movimento 5 Stelle. I nomi che circolano sono quelli di Goffredo Del Vecchio sul collegio di Aversa-Casale e di Antonio Del Monaco su quello di Caserta. Già chiuse, invece, le liste del proporzionale. Al Senato la capolista sarà Vilma Moronese di Santa Maria Capua Vedere, seguita da Agostino Santillo di Casapulla, Sabrina Ricciardi, Fabio Di Micco. Alla Camera ci sarà Margherita Del Sesto, seguita da Giovanni Russo di Orta di Atella, Marianna Iorio di Maddaloni, Aniello Nazaria di Portico.

AGGIORNAMENTO ORE 23. Quasi chiuse le liste di Fratelli d'Italia. Gimmi Cangiano sarà capolista alla Camera, seguito da Valentina Carangelo di Santa Maria a Vico, Michele Serao di San Cipriano, Valentina Iovinella di Succivo. Al Senato la capolista sarà Giovanna Petrenga, seguita da Vincenzo Pagano, una candidata beneventano e Gennaro Caserta di Teverola.

AGGIORNAMENTO ORE 22.30. Colpo a sorpresa nella lista di Liberi ed Uguali. Il movimento di Pietro Grasso candiderà nel collegio uninominale al Senato (Caserta-Aversa) il consigliere comunale del Capoluogo Antonello Fabrocile, eletto nelle file di Speranza di Caserta. Una scelta a sorpresa che arriva proprio dopo che lo stesso gruppo aveva affermato di voler sostenere il Movimento 5 Stelle alle Politiche.

AGGORNAMENTO ORE 22. Dopo aver piazzato la candidata nel collego di Caserta per il centrosinistra (Angela Letizia, vice sindaco), il primo cittadino di Marcianise Antonello Velardi sta sponsorizzando la candidatura di Domenico Laurenza, consigliere di Campania Libera, nella lista Civica Popolare. Per lui ipotizzato un posto nel listino proporzionale alla Camera.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30. Ore concitate per chiudere la lista di Noi con l’Italia, la Quarta gamba del centrodestra. Non ci sono tracce e contatti con Nello Spirito (gruppo Fitto) che pure poteva avere chance di candidatura. La partita si gioca tra Udc e Quagliariello per il capolista alla Camera: in ballo Luigi Tommasino di Sessa, Nunzio Sferragatta di Maddaloni e Daniela Nugnes di Mondragone.

AGGIORNAMENTO ORE 21. La Civica Popolare della Lorenzin ha scelto Raffaella Pignetti come capolista alla Camera, mentre al Senato si attende il via libera di Rosa Suppa di Maddaloni. Dietro di lei ci potrebbe essere Gennaro Mona, ex consigliere comunale e candidato sindaco di San Nicola la Strada.

AGGIORNAMENTO ORE 20,30. Centro Democratico senza candidati nella lista +Europa. Il consigliere regionale di Mondragone Giovanni Zannni era già fuori dal giro da diversi giorni, ma nelle ultime ore è stato messo fuori anche Pino Riccio, coordinatore provinciale e consigliere comunale di Marcianise, che sognava di essere il capolista alla Camera. Sembra che Emma Bonino voglia puntare su Mina Welby (moglie di PierGiorgio) e su nomi di respiro nazionale.

AGGIORNAMENTO ORE 20. Non mancano le grane anche in Forza Italia. Il nodo è legato alla candidatura di Luigi Cesaro e del figlio Armando. In tanti hanno storto il naso, anche perché non mancano le richieste anche degli altri partiti. Lorenzo Cesa, segretario nazionale Udc, ha chiesto, ad esempio, a Silvio Berlusconi un collegio uninominale certo in Campania (si parla di Nola). Cosa che scombussolerebbe i piani dei Cesaro. In attesa di notizie sulle loro candidature i casertani Gianpiero Zinzi, Massmo Grimaldi e Carmine Antropoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI, LA DIRETTA Ecco le liste ufficiali di Forza Italia: c'è anche l'ex sindaco

CasertaNews è in caricamento