rotate-mobile
Politica

ELEZIONI Tutti i nomi dei papabili di Liberi e Uguali: non mancano le sorprese

Capobianco, Corvino e l’assessore di Casale nella lista dei candidabili. Sempre in attesa della decisione di Gennaro Oliviero al quale è stata offerta la candidatura da capolista alla Camera dei Deputati. Ma l'esponente Pd non ha ancora ufficializzato la decisione

La lista c’è, ora bisogna solo scremarla e scegliere chi potrà candidarsi alle prossime elezioni politiche. Liberi e Uguali sta iniziando a lavorare ai nomi da presentare agli elettori il prossimo 4 marzo per cercare di raccogliere, anche in provincia di Caserta, un risultato tale da poter far scattare un parlamentare dell’area di sinistra. I nomi dei papabili sono stati consegnati nei giorni scorsi durante l’assemblea regionale del movimento dai responsabili delle varie anime che lo compongono.

Per Articolo Uno sono in ballo il coordinatore provinciale Giovanni Cerchia di Sparanise, la sorpresa dell’ex assessore provinciale Franco Capobianco di Caserta, l’ex fedelissimo del sindaco di Caserta Carlo Corvino (già segretario Pd di Casal di Principe), l’assessore di Casal di Principe Marisa Diana (vicinissima al sindaco Renato Natale), Filomena Cenname di Mondragone e Mena Diodato di Maddaloni; per Sinistra Italiana ci sono il coordinatore provinciale Antonio Dell’Aquila di Caserta, il consigliere comunale Maurizio Fabiani di Castello Volturno, l’assessore Rosalba Scafuro di Castel Volturno, la consigliera di Sessa Aurunca Maria Teresa Sasso, Veronica Iorio di Capua, Gianluca Di Agresti di Capua, Valentina Corsini di Capua, l’ex candidato sindaco di Mondragone Antonio Patalano; per Possibile è stato indicato il nome del coordinatore provinciale Mirko Sirignano di Mignano Monte Lungo; per l’area della presidentessa della Camera Boldrini, invece, ci sono le opzioni di Igor Prata di Falciano del Massico e Luigi Barca di Marcianise.

Questi nomi saranno adesso portati all’attenzione della commissione nazionale composta dai rappresentati delle varie anime del movimento che dovranno scegliere i candidati e dove posizionarli (ci sono tre collegi uninominali alla Camera, due uninominali al Senato, e due listini proporzionali per le rispettive camera da completare). Il tutto sempre in attesa che venga definita anche la delicata questione di Gennaro Oliviero, il consigliere regionale del Partito democratico di Sessa Aurunca che è in trattativa per un passaggio in Liberi e Uguali. Ad Oliviero è stato offerto di guidare il listino proporzionale alla Camera sotto lo stemma LeU.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Tutti i nomi dei papabili di Liberi e Uguali: non mancano le sorprese

CasertaNews è in caricamento