rotate-mobile
Politica

Elezioni. Letta fa tappa a Caserta: "Convincere gli indecisi a fidarsi del Pd"

Il leader democrat incontra candidati e sostenitori: "Non siamo partito personalistico, per noi contano i valori"

Enrico Letta fa tappa a Caserta. Il leader del Partito Democratico ha incontrato i candidati e i sostenitori al Vovo Pacomio di via Mazzini. Letta ha ribadito come la vera sfida per i candidati è quella di convincere gli indecisi a "fidarsi del Pd". "Tutti i sondaggi dicono che gli indecisi sono al 40-45%, ciò vuol dire che quando usciamo di qua e incontriamo due persone, una delle due non vota e va convinta a fidarsi del Pd”. 

"Non è qui che si vincono le elezioni, ma convincendo le persone che noi abbiamo un'idea di Paese per i prossimi cinque anni. E non è vero – ha aggiunto Letta – che dopo le elezioni chi vince non sarà in grado di governare. Con questa legge elettorale chi vincerà, o noi o la destra, avrà una maggioranza molto ampia e potrà cambiare il Paese".

Letta ha poi evidenziato: "non siamo come quei partiti personali che nascono attorno ad una sola persona. In quel caso, si chiede il leader dem, "dopo chi c’è? In passato abbiamo fatto errori, sì, ma siamo una comunità che non ha bisogno di mettere il nome del proprio leader sul simbolo, perché sappiamo che quello che conta sono i valori, non il capo di turno. Basta guardare gli altri, da Meloni a Salvini a Berlusconi, ma non solo, che hanno nel simbolo il loro nome, in grande. La nostra è una politica che ci sarà anche dopo".

Nel corso dell'incontro elettorale il candidato capolista alla Camera Stefano Graziano ha ribadito quelli che sono i valori dei democrat: "Noi siamo per l'Europa, noi siamo per la Nato - ha esordito - Mentre noi eravamo impegnati a lavorare con Draghi per mettere un tetto ai prezzi dell'energia gli altri lavoravano per far cadere quel governo ed oggi chiedono a Draghi di andare in Europa per mettere un tetto per l'energia". Graziano ha poi sottolineato quella che ha definito "una battaglia territoriale". "Noi siamo per la difesa delle fasce deboli e per il Mezzogiorno, gli altri vogliono togliere al Sud i fondi del Pnrr, in questo senso vogliono cambiarlo". Evidenziato, infine, il progetto per le Zes in Campania. 

L'incontro con i rappresentanti di Confindustria

Inoltre il segretario del Pd, Enrico Letta, ha fatto visita nel pomeriggio alla Proma, azienda leader del settore automotive con sede a San Nicola La Strada. Ad accogliere il leader del Partito Democratico è stato il titolare dell’azienda, Nicola Giorgio Pino, che ha rappresentato le principali situazioni di criticità che stanno attraversando le aziende del territorio, con particolare riferimento al settore dell’automotive. Presenti alla visita anche i vertici di Confindustria Caserta, guidati dal presidente Beniamino Schiavone.

confindustria LETTA - PROMA-2

“Al segretario Letta - ha spiegato il numero uno degli industriali casertani - abbiamo chiesto un intervento urgente sulla questione del costo dell’energia: le imprese sono allo stremo e, come già è stato detto, è fondamentale sensibilizzare Bruxelles affinché si adottino quei provvedimenti, come il price cap sul gas, vitali per la sopravvivenza delle aziende. Tutte le forze politiche devono fare fronte comune per ottenere questi risultati. Un altro grave problema che attanaglia il nostro sistema economico è rappresentato dalla burocrazia, una vera e propria zavorra per il Paese. Bisogna lavorare a una radicale riforma della pubblica amministrazione e utilizzare quegli strumenti in grado di garantire tempi rapidi e certi agli imprenditori che intendono investire. Occorre essere veloci per superare la crisi e cogliere le opportunità fornite dal Pnrr, grande occasione per lo sviluppo del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Letta fa tappa a Caserta: "Convincere gli indecisi a fidarsi del Pd"

CasertaNews è in caricamento