rotate-mobile
Politica Casal di Principe

Elezioni. Renato Natale: "Il Pd paga gli errori commessi a livello provinciale"

Il sindaco di Casal di Principe: "I voti alla Lega? Mal di pancia. I 5 Stelle sono stati un fenomeno nazionale. Il centrodestra senza fare campagna elettorale ha preso il 37%"

Le elezioni politiche hanno visto anche a Casal di Principe la vittoria, schiacciante, del Movimento Cinque Stelle. Le schede riportanti la croce sul simbolo del M5s sono state di gran lunga maggiori rispetto a quelle del centrodestra ma soprattutto sono state dieci volte maggiori rispetto a quelle del Pd e del centrosinistra. A commentare questi risultati è il sindaco Renato Franco Natale che sottolinea “lo tsunami grillino che ha colpito anche Casal di Principe. E’ stato un voto di protesta che, sull’onda nazionale, ha toccato anche il nostro territorio. Non penso nemmeno sia stata la presenza di Alessandro Di Battista visto che, alla fine, la percentuale raggiunta a Casal di Principe è in linea con quella provinciale e regionale”.

Il primo cittadino casalese ritiene poi che le elezioni Politiche siano ben diverse da tutte le altre “perché ad esempio Forza Italia non ha proprio fatto campagna elettorale a Casal di Principe eppure è riuscita a conquistare un 28% che diventa 37% in tutta la coalizione di centrodestra. La stessa Lega, che nulla a che vedere con Casal di Principe, ha ottenuto il 4% con oltre 400 preferenze, segno che la gente ha votato di ‘pancia’ ascoltando i problemi come ad esempio l’immigrazione che sono stati i temi fondamentali della campagna elettorale di questi partiti”.

E quindi una battuta sul Partito democratico, un flop inimmaginabile (662 voti e 6,74%): “Gli errori commessi a livello provinciale sono stati decisivi per questa debacle – chiude il sindaco – anche se poi anche in questo caso vedi che la percentuale è più o meno la stessa su tutta la Provincia. Ci sono stati sindaci, come Dimitri Russo di Castelvolturno, che hanno sostenuto apertamente il Pd ma che allo stesso modo non hanno portato risultati utili, in termini di voti, al partito. Per i democratici è stata una disfatta nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Renato Natale: "Il Pd paga gli errori commessi a livello provinciale"

CasertaNews è in caricamento