rotate-mobile
Politica

IDRICO Il centro batte Pd e 5 Stelle. Tutti gli eletti

Anacleto Colombiano sarà il nuovo coordinatore dell’ambito

Finisce 19 a 11 per il gruppone di centro la partita per l’Ente Idrico di Caserta. La lista messa in piedi dai Moderati di Giovanni Zannini, Italia Viva e Noi di Centro di Luigi Bosco (con l’aggiunta di alcuni pezzi di centrodestra) concede il bis dopo la vittoria alle elezioni provinciali con Giorgio Magliocca, raccogliendo ben oltre il 60% delle preferenze, un risultato ancora più ampio di quanto si attendevano alla vigilia. Il coordinatore dell’ambito già designato sarà il sindaco di San Marcellino Anacleto Colombiano, vicino al consigliere regionale Zannini che ha commentato con un laconico: “Abbiamo sbancato”.

Nella fascia A la lista ‘Acqua al centro’ (45900 voti ponderati) ha eletto tre membri: Gaetano Madonna di Marcianise, Antonio De Rosa di Maddaloni e Francesco De Lucia di Maddaloni.  Nella stessa fascia ‘Acqua democratica (155400) ne ha eletti 5: il sindaco di Caserta Carlo Marino, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, Franco De Michele di Caserta, Roberto Romano e Paolo Cesaro di Aversa. 

Nella fascia B, sono scattati per ‘Acqua al centro’ (384900 voti ponderati) ben 14 eletti: Anacleto Colombiano di San Marcellino, Raffaele Porfidia di Recale, Luigi Petrella di Castel Volturno, Stanislao Supino di Vairano, Severino Di Cresce di Carinola, Pietro Natale di Casapulla, Crescenzo Salve di Teverola, Vincenzo Moniello di Santa Maria a Vico, Amelia Martino di Teverola, Gabriele Luongo di Succivo, Davide Pasquale De Marco di Trentola Ducenta, Bernalda De Girolamo di Piedimonte Matese, Vincenzo Santagata di Gricignano, Michele Mauriello di Casapesenna. Per la lista ‘Acqua democratica’ (13600 voti ponderati) sono risultati eletti Renato Natale di Casal di Principe, Vincenzo Gaudino di Orta di Atella, Valerio Di Fraia di Villa Literno, Maria Francesco Turco di Cesa, Enrico Petrella di Grazzanise.

Nella fascia C sono stati eletti per ‘Acqua al centro’ (43mila voti ponderati) Augusto Biagio Dell’Anno di Valle di Maddaloni e l’ex sindaco di Ruviano Roberto Cusano; nella lista ‘Acqua Democratica’ (41700 voti ponderati), invece, è scattato Vittorio De Filippo di Roccamonfina.

“Con la elezione di ben 19 componenti su 30 in seno al Consiglio distrettuale di Caserta dell’Ente Idrico Campano, abbiamo sbancato esprimendo circa il 70% della rappresentanza dei 104 sindaci di Terra di Lavoro. Basti considerare che abbiamo riportato percentuali altissime nelle fasce C, dove eleggiamo entrambi i nostri candidati, e B, dove pure facciamo en plein con 14 eletti su 14 candidati grazie al 72% dei voti espressi dai comuni di fascia media. Pensi che il dato politico sia molto chiaro ed ormai si consolidi ad ogni appuntamento elettorale, a riprova della centralità politica e del protagonismo programmatico  del nostro fronte moderato di centro”. Lo dichiara Giovanni Zannini, consigliere regionale e leader dei Moderati a margine dello scrutinio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio distrettuale di Terra di Lavoro presso l’Ente Idrico Campano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IDRICO Il centro batte Pd e 5 Stelle. Tutti gli eletti

CasertaNews è in caricamento