rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Aversa

Ore cruciali per la giunta Golia. Santulli contro i 'tecnici esterni', ma nel Pd si vuole evitare la spaccatura

Entro il week end il sindaco potrebbe rendere noti i nomi degli assessori. Per la presidenza del consiglio comunale la strada sembra portare all'indicazione di Carmine Palmiero

Il tempo stringe, ma per ora il sindaco di Aversa Alfonso Golia non si è ancora sbilanciato su quella che sarà la sua nuova giunta che presenterà in consiglio comunale entro una decina di giorni. In realtà nella maggioranza sono in tanti a credere che in questo week end saranno resi noti i nomi degli assessori, ma, ad oggi, solo Golia sembra sapere quale sia la reale strada che vorrà intraprendere.

Nei giorni scorsi il primo cittadino ha chiesto a tutti i gruppi di maggioranza nomi di “tecnici competenti” per aiutarlo a comporre il puzzle, ma ha fatto intendere che l’ultima parola spetterà a lui. Una presa di posizione che non ha lasciare di creare qualche malumore, come quello espresso da Paolo Santulli (primo degli eletti nel Pd) nel corso dell’assemblea cittadina svoltasi mercoledì.

L’aspirante presidente del consiglio comunale ha detto chiaramente di non apprezzare la linea “degli esterni” perché il Pd “avrebbe politici adatti come i tecnici” a ricoprire il ruolo di assessore. Ma in realtà oggi nel Pd non c’è tutta questa voglia di andare contro Golia dopo il mezzo miracolo compiuto per vincere le elezioni.

Quello che emerge è l’idea di dargli fiducia soprattutto in questa fase iniziale e permettere, dunque, al sindaco di scegliere lui gli assessori (sulla base delle indicazioni dati dalle liste) e poi vedere nel prosieguo se vi sarà la necessità di mutare qualcosa. Ma se un’indicazione è apparsa chiara negli ultimi giorni è quella di affidare la carica del presidente del consiglio comunale alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. Una strada che porterebbe a premiare, dunque, la lista ‘La Politica che serve’ ed il primo degli eletti Carmine Palmiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ore cruciali per la giunta Golia. Santulli contro i 'tecnici esterni', ma nel Pd si vuole evitare la spaccatura

CasertaNews è in caricamento