rotate-mobile
Politica Lusciano

Mariniello studia la giunta: la prima eletta in maggioranza in pole per la carica di vicesindaco

La Conte ha già ricoperto l'incarico durante la passata consiliatura

Saranno giorni caldi, i prossimi, a Lusciano. Terminata la campagna elettorale, e in attesa dell’insediamento ufficiale, il nuovo sindaco Giuseppe Mariniello dovrà dedicarsi alla formazione della sua prima giunta. Un momento delicato, che dovrà sicuramente tenere conto degli esiti delle urne e dovrà mantenere saldi gli equilibri all’interno della coalizione. A breve, come fatto sapere, il primo cittadino incontrerà i vari gruppi per tirare le conclusioni e trovare la quadra al più presto per l’esecutivo. “Siamo un gruppo unito, se ci sarà bisogno di guardare all’esterno lo faremo, così come guarderemo agli eletti e a chi fa parte della squadra”, ha detto la fascia tricolore.

Voti alla mano, in pole per la carica di vicensindaco ci sarebbe Consiglia Conte, che già durante l’amministrazione di Nicola Esposito ha ricoperto questo incarico. Dopo la rottura con la vecchia maggioranza, non aveva nascosto le sue ambizioni da candidata a sindaco, salvo poi entrare nella coalizione di Mariniello. Ha incassato 558 preferenze, risultando la prima eletta in maggioranza (la seconda in assoluto dietro solo a Marco Valentino, eletto in opposizione con 618 voti). Visto l’esito delle urne e il trascorso politico, sembra proprio lei l’indiziata numero uno a ricoprire l’incarico. Posizioni importanti potrebbero rivendicarle anche Salvatore Mottola di ‘Uniamo Lusciano’ che ha incassato un ottimo risultato, 341 preferenze, e il consigliere Augusto Abategiovanni, in maggioranza per 9 anni con Esposito, prima della rottura negli ultimi tempi. Un amministratore esperto la cui lista, Sveglia Lusciano, è risultata la prima in maggioranza eleggendo tre consiglieri (Eva Cantone 276, Vincenza Scellini 193 gli altri due). E da cinque anni di esperienza, in opposizione però, è reduce anche anche Filippo Ciocio di Terra Nostra, che vorrà sicuramente dire la sua.

Queste le figure a cui potrebbe guardare Mariniello per una giunta interna, ma non è detto che i vari gruppi possano indicare figure a loro vicine, ma quindi esterne o tecnica, senza andare ad intaccare gli equilibri del consiglio comunale. Saranno settimane calde per la neo maggioranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariniello studia la giunta: la prima eletta in maggioranza in pole per la carica di vicesindaco

CasertaNews è in caricamento