rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nuova giunta, trattative ad oltranza sui nomi: la decisione a poche ore dal primo Consiglio

Marino fuori città: nel week end fissati incontri coi partiti per definire la composizione della squadra

Un accordo ufficiale, ad oggi, ancora non c’è. A pochi giorni dal primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Carlo Marino, l’intesa sulla composizione della giunta non è stata ancora raggiunta.

Il sindaco, per ora, prende tempo. Qualche giorno fuori città per ricaricare le batterie dopo un inizio autunno a dir poco stressante, poi tra venerdì e sabato tornerà a lavorare per cercare di trovare la quadratura del cerchio. Sarà in quei giorni che il primo cittadino scioglierà i dubbi sull’esecutivo dopo aver incontrato tutti i delegati dei partiti e delle liste che lo hanno appoggiato.

La squadra, dunque, sarà ufficializzata a poche ore dal primo consiglio comunale in programma lunedì 22 novembre alle ore 10. I nomi che circolano sono tanti: da Emiliano Casale a Massimiliano Marzo per Moderati-Insieme (a cui dovrebbe spettare anche una terza casella o la presidenza del consiglio comunale), passando per Annamaria Sadutto ed Enzo Battarra per il Pd (ma c’è anche l’opzione Gerardina Martino, assessore uscente alle Finanze).

In Noi Campani la partita sembra essere chiusa su Luigi Bosco (chissà cosa deciderà di fare a questo punto Antonio De Lucia che aveva ‘minacciato’ di lasciare il gruppo….) mentre in Italia Viva sembra averla spuntata Mimmo Maietta (che dovrebbe avere la delega all’Urbanistica) con l’ingresso in consiglio comunale di Pasquale Antonucci.

Una casella spetterà anche al Movimento 5 Stelle che dovrebbe indicare il nome di una donna per la delega alla Transizione ecologica mentre resta ancora un dubbio sullo spazio da affidare ai due consiglieri di ‘Origini’ Guida e Tenga.

Da valutare anche la posizione dell'assessora uscente Adele Vairo, che il sindaco vorrebbe confermare ma che, per ora, non ha trovato un "gruppo" che la possa garantire nell'esecutivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giunta, trattative ad oltranza sui nomi: la decisione a poche ore dal primo Consiglio

CasertaNews è in caricamento