Politica Lusciano

Sindaco nomina la nuova giunta: silurato Mottola, entra Scellini

La decisione del sindaco Mariniello: si deve ancora scegliere il quinto assessore

Alla fine è arrivata la tanto attesa fumata bianca: a distanza di una settimana dall’azzeramento dell’esecutivo, il sindaco Giuseppe Mariniello ha sciolto le riserve e nominato la nuova giunta. Tuttavia, invece di cinque assessori, per ora ne ha nominati solo quattro, forse nel tentativo di placare gli animi all’interno della maggioranza, che negli ultimi giorni ha visto il capogruppo Filippo Ciocio e due consigliere prendere le distanze dal gruppo di governo.

Il grande escluso dall’esecutivo, e anche dal consiglio comunale, è Salvatore Mottola, ormai in rotta di collisione con la maggioranza. Le deleghe sono state rimescolate, con solo un nuovo ingresso in giunta. Ecco i nuovi assessori: Maria Consiglia Conte, confermata vicesindaca, si occuperà di politiche sociali e lavori pubblici; Eva Cantone, precedentemente responsabile di bilancio e tributi, avrà ora le deleghe a cultura, turismo, pari opportunità, anticorruzione, legalità e sicurezza; Luigi Abate gestirà sport e affari generali. La new entry Vincenzina Scellini avrà le deleghe alla polizia locale e viabilità.

Scellini, ex consigliera comunale che, insieme a Enrica Rosa Granieri, aveva minacciato di staccarsi dal gruppo di maggioranza per formare un nuovo gruppo consiliare, entra così nell’esecutivo. Con la sua nomina ad assessore, si libera un posto in consiglio comunale. A subentrare sarà Giuseppina Ferrara, la prima non eletta della lista civica “Sveglia Lusciano”, dato che Lusciano supera i 15mila abitanti e vi è incompatibilità tra la carica di consigliere e assessore.

Il sindaco Mariniello ha preso ad interim le deleghe all’urbanistica, bilancio, tributi e ambito territoriale C7, che non a caso avevano creato non pochi problemi in questo primo anno di gestione amministrativa. La mancata nomina del quinto assessore sta già sollevando polveroni e resta da capire quando verrà chiuso il cerchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco nomina la nuova giunta: silurato Mottola, entra Scellini
CasertaNews è in caricamento