rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Un consigliere regionale casertano tra i grandi elettori del presidente della Repubblica

Gennaro Oliviero voterà insieme con Vincenzo De Luca ed Annarita Patriarca

Il consiglio regionale della Campania ha eletto, oggi, i 3 grandi elettori che parteciperanno alle votazioni per il nuovo presidente della Repubblica.

I consiglieri regionali campani hanno indicato il presidente del parlamentino regionale Gennaro Oliviero di Sessa Aurunca, insieme al governatore Vincenzo De Luca ed alla esponente di Forza Italia Annarita Patriarca. De Luca ha riportato 33 voti, Oliviero 26 e Patriarca 17.

Su quest'ultima sono convogliati anche i voti di una parte della coalizione che si è formata alle ultime provinciali di Caserta attorno al presidente uscente Giorgio Magliocca: i 4 consiglieri di Italia Viva (tra cui Vincenzo Santangelo di Maddaloni) ed i 2 mastelliani (tra cui la casertana Maria Luigia Iodice) hanno votato la Patriarca con 1 Pisacane di Coraggio Italia ed i 10 di centrodestria. Giovanni Zannini dei Moderati, invece, ha votato De Luca. E' rimasto così fuori dai giochi il Movimento 5 Stelle. Quattro i consiglieri assenti, di cui tre giustificati. Una scheda nulla e una bianca.  

annarita patriarca giovanni zannini-2

Per Oliviero ci sarà, dunque, l’occasione di rappresentare la provincia di Caserta alle elezioni del successore di Sergio Mattarella, insieme ai parlamentari casertani Carlo Sarro, Agostino Santillo, Antonio Del Monaco, Giuseppe Buompane, Margherita Del Sesto, Marianna Iorio, Nicola Grimaldi, Giovanni Russo, Vilma Moronese, Fabio Di Micco, Giovanna Petrenga.

"E' un onore per me essere stato scelto dal Consiglio regionale, a tal riguardo intendo esprimere il più sentito ringraziamento ai colleghi Consiglieri per la fiducia che mi è stata accordata fin dall’insediamento nel ruolo di Presidente del Consiglio regionale" ha commentato Oliviero. "Con profondo senso del dovere, svolgerò il compito che mi è stato assegnato, nel rispetto della massima istituzione dello Stato, consapevole della grandissima responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un consigliere regionale casertano tra i grandi elettori del presidente della Repubblica

CasertaNews è in caricamento