rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Aversa

Sfiducia all’assessore, Forza Italia al sindaco: “Senza numeri si dimetta”

Galluccio lancia un messaggio preciso a De Cristofaro: "Unica soluzione l'azzeramento della giunta"

Messaggi forti alla maggioranza e al sindaco Enrico de Cristofaro sul caso della mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore all’Ambiente Marika De Angelis. Sono quelli lanciati dal coordinatore di Forza Italia Aversa Paolo Galluccio, che pur stigmatizzando la richiesta di dimissioni dell’assessore da parte dei consiglieri di opposizione, non manca di creare nuovi fronti di polemica.

“La minoranza in un momento di grande confusione e, certamente, di difficoltà politica dell’amministrazione cerca di dare una forte spallata alla maggioranza cercando di minarne ancor di più la compattezza. E’ chiaro – spiega Galluccio - che il sindaco dovrà chiedere unità e fermezza a tutti i consiglieri di maggioranza, mostrando gli attributi, ed invitando tutta la maggioranza a votare all’unisono contro la mozione”

Arriva quindi il messaggio forte nei confronti del primo cittadino De Cristofaro: “Se così non dovesse essere, sarebbe una sfiducia innanzitutto nei suoi confronti. Conseguenza diretta non potrebbero che essere le sue dimissioni per non aver più i numeri e non aver più quel ruolo e rispetto istituzionale che un sindaco dovrebbe avere”.

Galluccio lancia poi una soluzione per ribaltare l’impasse del governo cittadino: “Come ripetutamente detto, l’unica soluzione sarebbe l’azzeramento dell’intera giunta che, permetterebbe a tutti i consiglieri di maggioranza di fare un confronto, trovare una quadra, individuare la nuova squadra di governo magari anche confermando parte di quelli attuali. Passaggio politico che a parere dello scrivente rappresenta il passaggio cruciale per la vita amministrativa cittadina. Il tema politico, infatti, non è certamente la richiesta di dimissioni di questo o quell’assessore ma che la politica torni a fare la sua parte. Le regole della politica anche quelle non scritte sono semplici ed il mancato rispetto porta alla confusione e all’anarchia. Ciascuno dei rappresentanti eletti democraticamente e che fanno parte della maggioranza hanno il diritto/ dovere di esprime opinioni sulla squadra di governo assumendosene la responsabilità ed il Sindaco avrà il dovere di vagliarne l’etica, la validità, la professionalità e la fiducia e nominarli con decreto. E’ inaccettabile che si continui ad amministrare a vista. Con il ragionamento, la condivisione, la fusione e consequenziale azione politica si eviterebbero strumentalizzazioni della minoranza, non verrebbero generati equivoci tra i componenti della maggioranza e si darebbe maggior slancio all’azione amministrativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfiducia all’assessore, Forza Italia al sindaco: “Senza numeri si dimetta”

CasertaNews è in caricamento