rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tesseramento e congressi, anche Forza Italia Caserta riparte

Iscrizioni fino al 30 novembre, poi inizia l’iter organizzativo

Anche Forza Italia apre la stagione congressuale. Con una lettera firmata direttamente da Silvio Berlusconi ed inviata a tutti i coordinatori e commissari provinciali, è stato dato ufficialmente il via al nuovo tesseramento che sarà propedeutico allo svolgimento dei congressi cittadini, provinciali e regionali.

Il termine ultimo fissato per iscriversi al partito azzurro è il 30 novembre, poi si potrà procedere (con molta probabilità a partire da gennaio) allo svolgimento dei congressi cittadini ed a quello provinciale (a Caserta attualmente il partito è affidata al commissario Giorgio Magliocca, presidente della Provincia).

La novità interessante nel regolamento congressuale è che sono individuati anche i cosiddetti “Grandi Elettori”: questi sono i soci del ,ovimento eletti nell’ambito del territorio della provincia che siano Parlamentari Nazionali ed Europei, Presidenti di Regione, Presidenti di Provincia, Consiglieri Regionali, Consiglieri Provinciali, Consiglieri Metropolitani dove non sia costituita una Grande Città (Cagliari, Reggio Calabria), Sindaci e Consiglieri Comunali. Gli Assessori Regionali in carica, nonché gli Assessori Comunali dei Comuni con il sistema elettorale a doppio turno nei Comuni che siano stati eletti nel rispettivo Consiglio all’atto iniziale della legislatura in corso e che si siano successivamente dimessi da Consigliere, conservano le prerogative di Grandi Elettori nella categoria corrispondente.

Per loro è previsto un voto ponderato (dallo 0,1% dei consiglieri comunali sotto i 15mila abitanti al 5% degli aventi diritto per parlamentare nazionale ed europeo, presidenti Regione e Provincia, sindaco Capoluogo) sulla scia di quanto avviene per il consiglio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tesseramento e congressi, anche Forza Italia Caserta riparte

CasertaNews è in caricamento