rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Santa Maria Capua Vetere

Espulsione di Russo dal Pd, Piccirillo: "Polemica strumentale ed inutile"

Nervi tesissimi tra la segreteria provinciale ed il circolo sammaritano

Non si fa attendere la risposta del Partito Democratico alla durissima nota dei due consiglieri comunali Pappadia e Di Nardo e dell'intero circolo di Santa Maria Capua Vetere che aveva chiesto, statuto alla mano, l'espulsione del consigliere di maggioranza Carlo Russo, nominato capogruppo Pd in Provincia. A rispondere ai due consiglieri il dirigente provinciale Francesco Piccirillo, referente del Pd per gli Enti Locali e molto vicino al consigliere regionale Gennaro Oliviero. 

Piccirillo ha ricordato come "fu la segreteria provinciale a scegliere di aprire la possibilità di candidarsi anche ai simpatizzanti e che semmai ci fosse stata qualche remora riguardo questo criterio, bisognava sollevarla all’epoca; premesso che nella stessa segreteria fu deciso di presentare due liste, afferenti entrambe al PD, che una fu ricusata (vuoi per mancanza di competenze vuoi per volontà calcolata). Due cose vanno sottolineate - prosegue - nella lista che fu ricusata c'erano ben due esponenti di centrodestra; inoltre il sottoscritto fu l'unico in quella segreteria ad essere contrario alla decisione di candidare anche aspiranti non iscritti ed ora, ironia della sorte, mi trovo a difendere quella decisione, perché sono convinto fermamente che, una volta prese, le decisioni vadano poi supportate in ogni luogo".

Venendo alla questione dell'espulsione di Russo lo statuto "fissa la durata della “pena" in due anni. Due anni che sono abbondantemente trascorsi per Carlo Russo il quale, oltre ad essersi candidato in una lista del PD alle ultime provinciali, risulta nell’elenco degli elettori del PD (in quanto votante alle primarie) ed infine è iscritto online al circolo locale. Reputo pertanto tale polemica strumentale inutile e fuori luogo e invito i consiglieri a riascoltare l'ultimo intervento del segretario nazionale Nicola Zingaretti, che ha sottolineato la necessità che il partito sia aperto e inclusivo". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espulsione di Russo dal Pd, Piccirillo: "Polemica strumentale ed inutile"

CasertaNews è in caricamento