rotate-mobile
Politica

Regionali 2020. Pd, ore cruciali: 2 nomi per chiudere. Forza Italia cerca l’ultimo candidato

Oggi la lista deve essere consegnata in direzione regionale: ipotesi Massimo Schiavone e Geo Nocchetti (con lo spostamento dalla lista Fare democratico). Per gli azzurri c’è’ Della Gatta: per l’altro candidato si pesca a Marcianise

Sono ore cruciali quelle che si stanno vivendo all’interno del Partito democratico di Caserta. Oggi pomeriggio, infatti, il segretario provinciale Emiddio Cimmino dovrà portare alla direzione regionale convocata a Napoli la lista con gli 8 candidati per le Regionali 2020. Ma a poche ore dalla riunione c’è ancora il nodo dei due candidati maschi da affiancare ai consiglieri regionali uscente Gennaro Oliviero e Stefano Graziano (le donne sono Lucia Esposito di San Nicola la Strada, Antonella D’Andrea di Teano, Annamaria Sadutto di Santa Maria Capua Vetere, Gerardina Martino di San Nicola la Strada). Le ipotesi che restano sul tavolo sono quelle di Massimo Schiavone di Sessa Aurunca e Geo Nocchetti. Il primo, dopo l’esclusione dalla lista ‘Noi Campani’, ha annunciato che sarebbe rimasto in campo ma non ha ancora ufficializzato in quale lista sarà candidato. Per il presidente del consiglio comunale di Sessa Aurunca sarebbe un ritorno a casa ma c’è da superare il nodo Oliviero, che non vuole un secondo candidato su Sessa Aurunca nella stessa lista, oltretutto un candidato con lui apertamente in guerra. Il giornalista Rai, invece, pochi giorni fa ha annunciato la candidatura nella lista Fare democratico, ma a Napoli si sta ragionando sul suo spostamento nel Pd, che permetterebbe di coprire anche l’area del litorale domizio (vive a Castel Volturno). Se questo dovesse accadere, non è escluso che la lista Fare democratico salti completamente, riversando i candidati nelle altre civiche a sostegno di Vincenzo De Luca.

Forza Italia, manca l’ultimo tassello

Situazione simile si sta vivendo anche in Forza Italia, dove Giorgio Magliocca sta cercando di completare la lista prima di Ferragosto per poter poi procedere a tutti gli incartamenti necessari per validarla. Ma per chiuderla serve l’ottavo candidato, che potrebbe arrivare da Maricanise: nei giorni scorsi si era parlato dell’ex sindaco Antonio De Angelis, ma nelle ultime ore è tornato in auge il nome di Gerardo Trombetta. Ipotesi che potranno essere schiarite solo nelle prossime ore, dopo che saranno chiuse le partite anche sulla scelta dei candidati sindaci alle elezioni amministrative di Marcianise e San Nicola la Strada. Per il resto la lista sarà composta dal consigliere regionale uscente Massimo Grimaldi, Luigi Perfetto di Trentola Ducenta, Giuseppe Della Gatta di San Cipriano d’Aversa, Giuseppe Tamburro di Casagiove, Carmen Russo di Maddaloni, Stefania Viscardo di Santa Maria Capua Vetere e Maria Marino di Aversa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2020. Pd, ore cruciali: 2 nomi per chiudere. Forza Italia cerca l’ultimo candidato

CasertaNews è in caricamento