rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali. Tutti i voti candidato per candidato. Due eletti già in bilico

Aversa sarà rappresentata dall'ex Lega Olga Diana (appoggiata da buona parte dei consiglieri di Golia); Caserta fa eleggere Mario Russo, delude Boccagna. Maddaloni resta a secco. Sorpresa Santillo di Santa Maria Capua Vetere in Fratelli d'Italia. Marcianise conquista 2 seggi ma potrebbero decadere

Non sono mancate le sorprese alle elezioni provinciali di Caserta, dove a fare la parte del leone sono stati i consiglieri regionali Luigi Bosco e Giovanni Zannini che con la lista 'Liberi e Moderati' portano a casa ben sei eletti. I più votati sono stati Domenico Carrillo (di Casapulla, ma consigliere a San Prisco) e Mario Russo di Caserta, entrambi sponsorizzati da Bosco; buon terzo per Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico, seguito da Michele Di Martino di San Marcellino, Carmen Ventrone di Marcianise ed Olga Diana di Aversa. Quest'ultima è stata un po' la sorpresa della tornata elettorale: ha lasciato la Lega ad Aversa a tre mesi dall'elezione in Comune ed ha sfruttato l'appoggio di diversi consiglieri che fanno parte della maggioranza di Alfonso Golia per farsi eleggere. 

IL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE DI CASERTA

L'unico, attualmente, confermato tra i consiglieri provinciali è Pinuccio Moretta di Marcianise, che nella lista Democratici per Caserta è risultato il terzo dietro a Massimo Schiavone di Sessa Aurunca e Alessandro Landolfi di Gioia Sannitica. Ha ancora speranze di entrare in consiglio provinciale, però, Carlo Russo di Santa Maria Capua Vetere, attualmente primo dei non eletti. Marcianise, infatti, potrebbe essere sciolto tra 10 giorni per il voto di sfiducia contro il sindaco Antonello Velardi (che oggi si è dimesso) e questo potrebbe far decadere Moretta. Situazione analoga in Liberi e Moderati con la Ventrone: al suo posto potrebbe scattare un altro consigliere provinciale uscente, Gianluigi Santillo che per una manciata di voti ha superato Nunzio Sferragatta di Maddaloni. La città guidata da Andrea De Filippo non riesce ad eleggere neanche un consigliere provinciale, nonostante cinque candidati in campo alle elezioni: la scelta di 'ampliare' l'offerta di candidatura non ha portato i risultati sperati.

TUTTI I VOTI AI CANDIDATI FASCIA PER FASCIA

A Caserta piange il Partito democratico: il gruppo di maggioranza aveva puntato su Andrea Boccagna che non ha raccolto i voti necessari per farsi eleggere nella lista Democratici per Caserta. Ed a conti fatti, dal Comune di Caserta, sono usciti solo 4 voti su 5: uno tra Donisi, Comunale, De Florio ed il sindaco Carlo Marino non lo ha votato. Ci è riuscito invece Mario Russo di Liberi e Moderati che nella fascia E (quella dei Comuni più grandi) ha portato a casa ben 8 voti. Santa Maria Capua Vetere sarà, invece, rappresentata dall'opposizione: Maria Gabriella Santillo, infatti, è riuscita a conquistare uno scranno in consiglio provinciale nella lista di Fratelli d'Italia. In casa Lega, invece, finisce 1-1 la partita interna tra Salvatore Mastroianni e Valentino Grant, che fanno eleggere, rispettivamente, Antonella Piccerillo di Macerata Campania e Vincenzo Golini di Valle Agricola.

Il presidente della Provincia in carica Giorgio Magliocca va sull'usato sicuro e con la sua lista riesce a far eleggere il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, il collega di Liberi Antonio Diana, Francesco De Cristofaro e la sorpresa Pamela Frasca di Teano. Un risultato importante se si considera il lavoro di ricostruzione del centrodestra che è stato fatto in questi due anni alla guida della Provincia. Ora Magliocca potrà contare su 7 consiglieri del centrodestra, a cui si dovrebbero aggiungere quelli di riferimento di Bosco nel solco della continuità rispetto al percorso avviato già nei primi due anni di amministrazione. Di fatto, però, il centrodestra non ha ancora una maggioranza autonoma in consiglio provinciale.

TUTTI I VOTI DEFINITIVI CANDIDATO PER CANDIDATO

(In neretto gli eletti; in corsivo i primi non eletti)

LIBERI E MODERATI 31474 voti ponderati (6 eletti).  Giuseppina Caputo di Teverola 941 voti; Domenico Carrillo di San Prisco 4439 voti; Anna Maria Cipullo di Capodrise 0 voti; Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico 3658 voti; Daniela D’Angelo di Pastorano 638 voti; Mauro Carmine Della Rocca di Caiazzo 581 voti; Olga Diana di Aversa 2758 voti; Michele Di Martino di San Marcellino 3513 voti; Mauro Di Stefano di Ciorlano 668 voti; Anna Lanzalone di Mignano Monte Lungo 170 voti; Pietro Nardi di Casagiove 1872; Mario Russo di Caserta 4098 voti; Gianluigi Santillo di Piedimonte Matese 2415 voti; Nunzio Sferragatta di Maddaloni 2344 voti; Carmen Ventrone di Marcianise 3151 voti.

FORZA CASERTA 22410 voti ponderati (4 eletti). Nunzio Caiazzo di Maddaloni 914 voti; Gianluigi Carfora 1550 voti; Giuseppe Carfora di Maddaloni 0 voti; Francesco De Cristofaro 3134 voti; Emilia Delli Colli 1197 voti; Antonio Diana di Liberi 2795 voti; Stefania Forlingieri 442 voti; Pamela Frasca di Teano 3340 voti; Stefano Giaquinto di Caiazzo 3729 voti; Carla Massaro 633 voti; Loredana Palumbo 562 voti; Francesco Paolino di San Prisco 964 voti; Claudio Perrotta di Succivo 1616 voti; Carmela Ragozzino di Capua 0 voti; Raffaela Annunziata Serao 509 voti; Mattia Tripaldella di San Nicola la Strada 180 voti.

DEMOCRATICI PER CASERTA 19619 voti ponderati (3 eletti). Andrea Boccagna di Caserta 1890 voti; Angelo Campolattano di Maddaloni 2455 voti; Mariangela Capraro 54 voti; Mara Antonella Cifone 18 voti; Rosa Ferraiuolo 0 voti; Giuseppe Moretta di Marcianise 2970 voti, Joseph di Rubba 54 voti; Elisa Di Salvo 126 voti; Amalia Iannone di Villa Literno 0 voti; Alessandro Landolfi di Gioia Sannitica 3171 voti; Giovanni Giuseppe Leardi 54 voti;, Salvatore Lettera di Sant’Arpino 2402 voti; Carlo Russo di Santa Maria Capua Vetere 2591 voti; Massimo Schiavone di Sessa Aurunca 3674 voti; Pasqualina Tagliafierro di Valle di Maddaloni 36 voti.

PRIMA I CASERTANI - LEGA 9909 voti ponderati (2 eletti). Giovanna Alidorante di Frignano 0 voti; Marianna Barattini di Casagiove 1352 voti; Pasquale Bruno di Casaluce 360 voti; Luigi Dello Vicario di Aversa 942 voti; Vincenzo Golini di Valle Agricola 2210 voti; Filippo Iacobelli di Maddaloni 226 voti; Ivan Natale di Liberi 0 voti; Salvatore Parisi di Francolise 94 voti; Manuela Petrarca di Valle Agricola 0 voti; Emilio Pecunioso di Sessa Aurunca 218 voti; Antonella Piccerillo di Macerata Campania 2587 voti; Angelina Rongone di San Felice a Cancello 0 voti; Teodoro Scalzone di Casal di Principe 1841 voti; Annarita Simone di Tora e Piccilli 0 voti; Domenico Tartaglia di Gallo Matese 0 voti; Carmela Fatigati 0 voti.

FRATELLI D’ITALIA 9628 voti ponderati (1 eletto). Luigi De Cristofaro di San Marcellino 854 voti; Gennaro Caserta di Teverola 1493 voti; Clemente De Lucia di San Felice a Cancello 898 voti; Patrizia Diana di Liberi 0 voti; Flavio Iovene di Castel Volturno 0 voti; Valentina Iovinella di Succivo 0 voti; Francesca Luongo di Castel Volturno 0 voti; Stefano Mariano di Caserta 452 voti; Maurizio Masiello di Santa Maria a Vico 848 voti; Sara Petella di Piedimonte Matese 252 voti; Alessandra Vigliotti di Maddaloni 360 voti; Roberto Zaccariello di Villa di Briano 201 voti; Maria Gabriella Santillo di Santa Maria Capua Vetere 1846 voti; Federica Riccio di Tora e Piccilli 0 voti; Amedeo Capasso di Casal di Principe 1208 voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali. Tutti i voti candidato per candidato. Due eletti già in bilico

CasertaNews è in caricamento