rotate-mobile
Politica

Provinciali. Magliocca accelera: sabato la presentazione. Oliviero in pressing su Marino

Stasera nuovo vertice del Pd per scegliere il candidato. Articolo Uno annuncia sostegno all’area progressista

Giorgio Magliocca non vuole aspettare oltre. Così, anche per evitare ulteriori problemi, ha annunciato la presentazione ufficiale della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali di Caserta (che sono in programma il 18 dicembre). Appuntamento sabato mattina alle ore 10 presso l’hotel Europa in via Roma nel Capoluogo. Con lui ci saranno i consiglieri regionali Giovanni Zannini (Moderati), Vincenzo Santangelo (Italia Viva) e Maria Luigia Iodice (Noi Campani) oltre all’assessore regionale di Italia Viva Nicola Caputo ed il referente di Noi Campani Caserta Luigi Bosco.

“I referenti provinciali e regionali dei movimenti e dei partiti Moderati, Italia Viva e Noi Campani con Mastella - si legge nella nota - esporranno le ragioni politiche e programmatiche della scelta di sostenere la candidatura istituzionale dell'attuale vertice dell'Amministrazione Provinciale alle elezioni del prossimo 18 dicembre. Il presidente uscente Magliocca illustrerà il percorso programmatico ed amministrativo che la sua candidatura al secondo mandato, quale espressione dell'area moderata di centro, intenderà portare avanti nel prossimo quadriennio alla guida dell'Ente provinciale ed in favore delle comunità di Terra di Lavoro”.

Un’accelerata, quella dei supporter di Magliocca, che rappresenta anche una “pietra tombale” sulla possibile alleanza col Partito democratico di Caserta. Dove, invece, si sta lavorando per costruire un’alternativa. Il nome che circola è quello del sindaco del Capoluogo Carlo Marino, indicato dal presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero come “unica opzione valida” per tenere insieme le varie anime del Pd. Stasera è in programma un'altra runione dei Democrat che dovrebbe avvicinare la scelta.

Marino, per ora, non si è espresso sulla candidatura. Quattro anni fa, con tutta la coalizione unita al suo fianco, perse in maniera fragorosa contro Magliocca ed oggi la situazione di partenza non sembra essere migliore. Intanto, anche Articolo Uno annuncia il sostegno al “fronte progressista”. "Siamo interessati - ha dichiarato l coordinatore provinciale  Alessandro Tartaglione - affinché si formi un largo fronte progressista con alla guida una figura autorevole di chiara matrice di centrosinistra che sia, quindi, alternativa sia alla destra che alla ricandidatura del presidente uscente Magliocca, anch'egli autorevole esponente della destra casertana. Su questo percorso stiamo lavorando a delle candidature al consiglio provinciale il cui profilo sia fortemente caratterizzato sui temi ambientalisti, sociali e del lavoro. Abbiamo, inoltre, intenzione di avere un'interlocuzione anche con il Movimento 5 Stelle al fine di rafforzare questo fronte, viste le comuni sensibilità su alcuni specifici temi. Chiediamo, infine, al Partito Democratico di Caserta di farsi promotore di una iniziativa che tenga unite tutte le forze del centrosinistra, indispensabile per battere la destra". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali. Magliocca accelera: sabato la presentazione. Oliviero in pressing su Marino

CasertaNews è in caricamento