rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Marcianise

La campagna elettorale parte tra bar e annunci

Tartaglione e Trombetta cominciano illustrando i primi punti del programma. Svelato l'ordine dei simboli sulla scheda elettorale

Ha preso il via ufficialmente oggi la campagna elettorale in vista delle Amministrative a Marcianise. E finalmente si comincia a parlare di programmi: c'è chi preferisce farlo in un bar e chi attraverso canali più 'tradizionali'.

Lina Tartaglione, come annunciato domenica, ha deciso di svolgere questa prima settimana di campagna elettorale visitando un bar ogni mattina alle 9 con l'obiettivo, come recita il suo slogan, di esporre le proprie "idee a confronto con i cittadini". Il primo appuntamento de "Il Caffè con Lina" ha visto la candidata sindaco avere "il piacere di conoscere persone nuove e analizzare con loro una serie di punti della campagna elettorale. Il centro degli argomenti è stata la riqualificazione del centro storico".

E ha sottolineato: "La nostra città deve ritornare ad essere vissuta a partire da questa zona, luogo di movida ed interesse culturale". E ha ipotizzato due interventi: "Realizzare un centro commerciale naturale che colleghi piazza Carità e quindi l’Annunziata a piazza Umberto I; aiutare e favorire la movida cittadina con un calendario di eventi annuali che permettano ai cittadini e non solo di godersi i locali e le strade del nostro centro storico". Inoltre ha annunciato che presto presenterà "anche un grande progetto sulle venelle". Un incontro che ha visto partecipare alcuni cittadini e tanti candidati consiglieri comunali e politici.

Sul fronte opposto Antonio Trombetta ha lanciato il primo punto del suo programma: il Piano Urbanistico Comunale. "Un Puc ragionato con i cittadini che recepirà tutte le prescrizioni che ci sono arrivate dalla Provincia. Senza stravolgere il lavoro fatto, così come prevede la legge, va riaperta la discussione con i marcianisani per disegnare assieme le linee di sviluppo della città di oggi e di domani, fissando, però tempi certi per la chiusura dell’iter amministrativo".

Il candidato sindaco ha poi annunciato: "Il piano sarà sicuramente approvato entro il 31 dicembre di quest’anno per offrire a Marcianise uno strumento di pianificazione aggiornato e moderno, visto che siamo fermi ad un Prg approvato nel 1977. Va posto un argine allo ‘spopolamento’ del centro cittadino con interventi mirati sul nostro patrimonio abitativo. Allo stesso tempo va razionalizzato il consumo di suolo agricolo che, assolutamente, non deve diventare terreno di speculazione edilizia".

Una prima giornata di campagna elettorale 'inasprita' dalle polemiche sul simbolo della lista "Marcianise al Centro", in cui è candidata la consigliera regionale Maria Luigia Iodice. Un simbolo contestato da alcuni perché riporterebbe al proprio interno una chiesa - che è vietato dalla legge - ma subito è arrivata la secca smentita di Angelo Piccolo, che ha presentato la lista in Municipio sabato scorso. La stessa Iodice ha precisato che nel simbolo della sua lista non ci sono riferimenti vietati dalla legge, spegnendo così sul nascere ogni illazione, scatenata forse da un precedente logo pubblicato ma che poi è stato modificato al momento della presentazione della lista: "Abbiamo scelto lo slogan: 'Protagonisti insieme per Marcianise'".

Infine, è stato effettuato il sorteggio dell'ordine delle liste che compariranno sulla scheda elettorale che si troveranno di fronte gli elettori marcianisani il 14 e 15 maggio. La prima coalizione sarà quella a sostegno di Antonio Trombetta, con i simboli delle liste che appariranno in quest'ordine: Marcianise al Centro, Polo per Marcianise, Fratelli di Marcianise, Per Marcianise. Quindi seguirà quella a sostegno di Lina Tartaglione con i simboli delle liste che saranno posizionati sulla scheda elettorale in quest'ordine: Partito Democratico, Moderati in Azione, Marcianise Terra di Idee, Cittadini in Movimento, Movimento 5 Stelle, Vivila Marcianise, Riformisti e Democratici, Più Marcianise in Europa, Sinistra e Cambiamento, Civica & Libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna elettorale parte tra bar e annunci

CasertaNews è in caricamento