rotate-mobile
Politica

SPECIALE ELEZIONI Tutti gli eletti casertani: ci sono Zinzi, Graziano e Santillo

Fa festa anche Marco Cerreto (che entra grazie all'elezione della Schifone a Napoli) ed Enrica Alfano del Movimento 5 Stelle

Ci sono volute ben 20 ore ma alla fine il Ministero dell’Interno ha ufficializzato gli eletti al Parlamento dopo il voto di domenica 25 settembre.

Una lunghissima attesa che ha fatto da preludio all’esplosione di gioia nei singoli comitati. C’è voluta tanta pazienza ma alla fine Gianpiero Zinzi, Stefano Graziano, Marco Cerreto ed Agostino Santillo possono esultare per l’elezione in Parlamento.

Zinzi, alla terza candidatura consecutiva in tre anni dopo quella in Regione ed in Comune, raggiunge dunque l’obiettivo di entrare alla Camera dei Deputati, grazie al posto da capolista nel listino alla Camera della Lega.

Risultati Camera collegio proporzionale Caserta-Benevento

Graziano fa lo stesso e torna in Parlamento dopo aver guidato da capolista i candidati del Partito democratico nel collegio proporzionale Caserta-Benevento. “Svolgerò con onore il mio compito, per il territorio, per i cittadini, per il Paese” ha affermato. “La situazione, sul piano nazionale e locale, è stata purtroppo a trend negativo. Ma come ha detto Enrico Letta, ora dobbiamo fare opposizione in maniera seria e competente. Difendere la Costituzione, vigilare sull’operato della nuova maggioranza e ricostruire il Partito.  A tutte e tutti coloro che mi hanno accompagnato in queste settimane di campagna elettorale, grazie. A loro e a chi ha deciso di dare fiducia al Partito”.

Risultati Senato collegio proporzionale Caserta-Salerno-Benevento-Avellino

Fa festa anche Marco Cerreto di Fratelli d’Italia: piazzato al Proporzionale dietro Marta Schfone, riesce a conquistare un posto a Montecitorio perché la sua capolista scatta in un collegio napoletano (dove ha raccolto la percentuale più bassa, così come stabilisce la legge).

Ritorno in Parlamento anche per l’esponente dei 5 Stelle Agostino Santillo che diventa deputato dopo quattro anni da senatore. Con lui anche un'altra esponente pentastellata: l'avvocato Enrica Alfano

Questi si vanno ad aggiungere ai tre candidati che hanno vinto i rispettivi collegi uninominali: alla Camera Gimmi Cangiano (Aversa) e l’aretina Letizia Giorgianni (Caserta); al Senato Giovanna Petrenga di Caserta.

GLI ELETTI NEL PROPORZIONALE ALLA CAMERA

FRATELLI D’ITALIA Marco Cerreto

LEGA Gianpiero Zinzi

MOVIMENTO 5 STELLE Agostino Santillo, Enrica Alfano

PARTITO DEMOCRATICO Stefano Graziano

GLI ELETTI NEL PROPORZIONALE AL SENATO

FRATELLI D’ITALIA Domenico Matera

LEGA Gianluca Cantalamessa

MOVIMENTO 5 STELLE Stefano Patuanelli

PARTITO DEMOCRATICO Susanna Camusso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPECIALE ELEZIONI Tutti gli eletti casertani: ci sono Zinzi, Graziano e Santillo

CasertaNews è in caricamento