rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Santa Maria Capua Vetere

Il centrodestra dilaga nella maggioranza del 'progressista' Mirra

Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno incassato voti da consiglieri e assessori

Tra qualche giorno il sindaco Antonio Mirra festeggia il primo anno del suo secondo mandato, quello che i cittadini gli hanno attribuito con circa il 70% dei voti. E se da un lato sembrano lontani i tempi delle polemiche in vista del voto relativamente al 'colore' della squadra che avrebbe dovuto guidare oggi si ritorna a porre l'accento sulla connotazione politica dell'attuale maggioranza.

Il Pd che era all'opposizione mise dei paletti, il sindaco altrettanti e alla fine Mirra si è presentato al voto con una coalizione apparentemente di centrosinistra perchè presente il Pd ma con l'infiltrazione del centrodestra essendoci "Area Popolare". Tutti contenti del fatto che il coordinatore della Lega, Salvatore Mastroianni, fosse stato messo alla porta e che avrebbe dovuto portare acqua al mulino del centrodestra guidato da Mariagabriella Santillo. Come sono andate le elezioni è ben noto. E qualcuno in queste ultime ore sta riponendo l'accento sulla presenza della Lega in maggioranza. Ma non solo, dovremmo dire. Anche perchè a parte il gruppo consiliare legato al sindaco (e non tutti) e il Pd, anche gli altri hanno votato centrodestra.

Da una prima analisi del voto parrebbe infatti che il gruppo consiliare del sindaco avrebbe votato al senato Stefano Graziano, idem il Partito democratico. Invece il gruppo di Zannini si sarebbe spinto su Giampiero Zinzi che però avrebbe ottenuto anche i voti di Area Popolare, e parrebbe non solo quelli dell'assessore Paolo De Riso (che ha pubblicato una sua foto con Zinzi e Antonella Piccerillo che subentrerà al neo deputato in consiglio regionale). E c'è chi del gruppo dei Socialisti, che per l'ennesima volta ha esponenti che attraversano un periodo di crisi con il primo cittadino, addirittura pare abbia votato Amelia Forte di Forza Italia. Insomma che 'insalata' questa politica sammaritana. Con tutti e con nessuno. Del resto la bandiera girava a destra ed era importante mettere piede anche in quest'area politica. E lo si è fatto perchè i fedelissimi di Graziano hanno racimolato qualche voto e sono felici, Area Popolare può esultare avendo contribuito all'elezione di Zinzi ma ciliegina sulla torta sarebbe la vittoria di Marco Cerreto che avrebbe radici sammaritane anche all'interno della maggioranza. Il più votato alle scorse elezioni, Enrico Di Rienzo, avrebbe puntato sul meloniano, come del resto anche gli altri esponenti di Fratelli d'Italia che siedono all'opposizione.

Manca infine il gruppo di Petrella che invece avrebbe puntato al Senato su Azione e quindi sul Terzo Polo, facendo raggiungere tra l'altro una delle percentuali più alte. Alla Camera invece puntava su Noi di Centro ma il candidato Andrea Martusciello si è fermato a 163 preferenze. A Santa Maria Capua Vetere, dunque, non ci siamo fatti mancare nulla. I Cinque Stelle hanno 'spopolato'. Qualche malpensante ha detto che la paura di perdere il reddito di cittadinanza ha portato molti a sbarrare il simbolo dei pentastellati, contribuendo a far centrare un risultato ottimale al gruppo di Giuseppe Conte al Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra dilaga nella maggioranza del 'progressista' Mirra

CasertaNews è in caricamento