rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni. Ore cruciali per la scelta dei candidati: le trattative in corso e le ufficializzazioni

Al Pd manca un tassello, +Europa e Noi Centro hanno chiuso le liste. Rebus Azione-Italia Viva (al Senato c'è Gelmini). Telefoni bollenti in Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Ai 5 Stelle mancano i candidati nell'uninominale

Le ultime ore sono arrivate. Ora è davvero il momento delle scelte per i candidati delle elezioni politiche. Entro lunedì 22 agosto alle ore 20 tutti i partiti dovranno consegnare la documentazione ufficiale coi listini per il proporzionale e le designazioni dei collegi uninominali alla Camera ed al Senato. Ma a 48 ore dalla chiusura, le partite sono tutt’altro che chiuse.

Partito democratico

Manca ancora una casella (e mezzo) ai Democrat per definire la squadra dei candidati nel casertano. Dopo aver ufficializzato Stefano Graziano capolista del listino al proporzionale nel collegio Caserta-Benevento, Susanna Camusso nel listino al Senato (Caserta, Salerno, Avellino e Benevento), il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone nell’uninominale al Senato e la consigliera comunale di Caserta Liliana Trovato nell’unonimale nel collegio camerale di Caserta, manca il nome del candidato in quello di Aversa. Nomi ne circolano tanti, ma manca ancora la designazione ufficiale. Poi c’è da definire anche il terzo collegio camerale Caserta-Benevento (la designazione potrebbe andare proprio ai Democrat sanniti).

+Europa

Definite oggi le candidature della lista +Europa, che sarà in coalizione col centrosinistra. Nel listino alla Camera il capolista sarà l’assessore di Marcianise Pino Riccio, seguito da Giuseppina Piccirillo di Mondragone, Vittorio Vallone, Tommasina Ferrentino. Al Senato invece ci saranno Bruno Gambardella, Drusilla De Nicola di Caserta, Enzo Pastena di Succivo e Valentina Cosimati. “Sono orgoglioso di essere stato indicato come capolista alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Caserta-Benevento” ha dichiarato Riccio. “Ho accettato con senso di responsabilità, spinto dalla passione per la politica che mi accompagna quotidianamente, convinto di dover fornire il mio contributo nell’interesse di tutti Voi, della mia Città, della mia Provincia, della mia Regione, del mio Paese”.

Movimento 5 Stelle

Le parlamentarie hanno definito le liste al Proporzionale, ma manca ancora l'indicazione dei candidati nei collegi uninomimali. Nel lirno alla Camera ci saranno Agostino Santillo di Casapulla, Erica Alifano, Giuseppe Buompane di Frignano, Mafalda Broccoli di Caserta (supplenti Fabio Di Micco di Orta di Atella e Antonio Del Monaco di Maddaloni). Al Senato, invece, Stefano Patuanelli, Anna Bilotti, Francesco Castiello, Felicia Gaudiano (supplenti Giuseppe Benevento, Sabrina Riccardi, Vincenzo Spinelli, Maura Sarno).

Italia Viva-Azione

I capilista saranno Mariastella Gelmini (Senato) a Caserta e Matteo Renzi (Senato) a Napoli. Per Italia viva ci sarà spazio in Campania anche per Ettore Rosato (in entrambi i collegi proporzionali di Napoli), mentre su Caserta la partita è ancora aperta. In bilico il nome di Angela Letizia, presidente del consiglio comunale di Marcianise, in quota azione; da tenere d’occhio anche la posizione dell’assessore regionale all’agircoltura Nicola Caputo (Italia viva), anche se da questo fronte non arrivano conferme.

Noi di Centro

Clemente Mastella ha definito il quadro per Noi di Centro. Andrea Martusciello di Casapulla è candidato nel collegio camerale di Caserta; Gaetano Cerrito di Baia Domizia nel collegio di Aversa; Sandra Lonardo (moglie di Mastella) nel collegio Caserta-Benevento. Al Senato invece il candidato nell’uninominale sarà Michele Di Stasio di Camigliano. Nel listino alla Camera Caserta-Benevento ci saranno il senatore Raffaele Fantetti, Marilia Alfano, Antonio Di Maria e Maddalena Di Muccio di Alife.

Fratelli d’Italia

Partita ancora da decifrare per le candidature nel partito di Giorgia Meloni. L’unica certezza sembra essere la senatrice uscente di Caserta Giovanna Petrenga che potrebbe essere candidata sia nell’uninominale che come capolista al proporzionale. Il deputato uscente di Orta di Atella Giovanni Russo dovrebbe essere indicato nel collegio camerale di Aversa, mentre nel listino proporzionale è ancora partita aperta. Da valutare anche le posizioni di Gimmy Cangiano, Alfonso Piscitelli e Marco Cerreto.

Forza Italia

L’indicazione che è arrivata da Silvio Berlusconi sembra essere quella di piazzare nei primi due posti dei listini camerale in tutta la Campania Antonio Tajani e Marta Antonia Fascina (la compagna dell’ex premier). A questo punto diventerebbero interessanti anche i posti al numero 3 che se li stanno giocando Massimo Grimaldi e Carlo Sarro (con quest’ultimo che potrebbe avere anche il collegio camerale uninominale Caserta-Benevento).

Lega

Tutto ruota attorno a Gianpiero Zinzi. I collegi uninominali in provincia di Caserta dovrebbero andare tutti agli alleati (Salvini ha già annunciato questa fetta di candidati e l’unica leghista è Pina Castiello nel napoletano); per il capogruppo in Regione della Lega nonché consigliere comunale di Caserta ci potrebbe essere il ruolo di capolista alla Camera, ma con una partita elettorale non semplice. Possibile l’inserimento di qualche altra casertano (come Nicla Virgilio di Aversa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Ore cruciali per la scelta dei candidati: le trattative in corso e le ufficializzazioni

CasertaNews è in caricamento