rotate-mobile
Politica Via Salvatore Maielli

ELEZIONI Idea Raffaele Piccirillo capolista Pd: Orlando ci pensa

Il giudice potrebbe essere il capolista nel collegio di Caserta. A questo punto, col rientro di Oliviero nel collegio, sarebbe in bilico la deputata Camilla Sgambato

Un nome a sorpresa: è quello che circola nelle ultime ore quale possibile capolista nel collegio proporzionale di Caserta in quota Partito democratico. Si tratta del giudice Raffaele Piccirillo, vicino alle posizioni del ministro Andrea Orlando, che proprio ad agosto lo aveva nominato capo dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero.

Nato a Portici, magistrato dal 1994, Piccirillo ha svolto funzioni di giudice del dibattimento penale e di giudice per le indagini preliminari prima a Santa Maria Capua a Vetere e poi a Napoli, acquisendo particolare esperienza nei settori della criminalità ambientale, del riciclaggio, del crimine organizzato interno e transnazionale e delle collusioni mafiose di esponenti del mondo politico e imprenditoriale. Dal 2013 magistrato addetto all’Ufficio del massimario della Corte di Cassazione, è stato nominato dal Ministro dell’Ambiente Orlando Presidente del Gruppo di studio sugli “ecoreati”, fornendo un importante contributo all’elaborazione della legge n. 68 del 2015. Nel settembre 2014 ha assunto anche l’incarico di Direttore Generale della Giustizia penale.

Quello di Piccirillo sarebbe un buon nome per la lista Pd su Caserta ma metterebbe seriamente a rischio la candidatura della deputata uscente Camilla Sgambato, anche lei in quota Orlando, soprattutto perché nelle ultime ore stanno risalendo le quotazioni del consigliere regionale Gennaro Oliviero nel collegio Sessa-Santa Maria Capua Vetere (proprio quello della Sgambato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Idea Raffaele Piccirillo capolista Pd: Orlando ci pensa

CasertaNews è in caricamento