rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Maddaloni

Appello ai 3 aspiranti sindaco dopo plebiscito per Schlein: "Uniti possiamo vincere"

Carfora ha sostenuto la mozione della segretaria ed ora guarda alle amministrative nel segno della coalizione allargata

E' entusiasta Giovanni Carfora all'esito del risultato delle primarie per la scelta del segretario nazionale del Pd. Tra i pochissimi promotori in città della mozione di Elly Schlein, lo storico militante del Partito Democratico di Maddaloni non fa nulla per trattenere la sua soddisfazione.

"Con Elly Schlein - esordisce - vincono gli elettori del PD, anche quelli che avevano smesso di votarlo, che ottengono una piccola rivincita sull'autoreferenzialità di una classe dirigente che ha dato tanto, ma che merita rinnovamento e nuova linfa. E' stata una campagna congressuale vera, che ho apprezzato per i toni sobri, dovendo riconoscere grande merito e valenza anche alla proposta rappresentata da Stefano Bonaccini. Una risorsa importantissima, che credo la nuova segreteria saprà valorizzare al meglio. Alla Schlein, oltre agli onori della vittoria, va riconosciuto il merito di aver saputo interpretare meglio il grido di cambiamento che proveniva dalla nostra base. A lei l'arduo compito di indicare la rotta, senza far sì che la popolarità si trasformi in populismo. Non sarà facile, ma ho creduto dal primo momento in lei perché credo che abbia tutte le carte in regola per riuscirci".

Un commento, infine, sul dato maddalonese, con la Schlein che si è imposta raccogliendo un plebiscito, circa il 70% dei consensi contro il 30% accordato al presidente della Regione Emilia-Romagna. "Ho passato tutta la giornata al seggio, ed è stato bello vedere tante persone, soprattutto giovani, accorrere per contribuire alla nascita di questo germoglio che promette un cambiamento. La dimensione della vittoria fa poi in modo che venga fugato ogni dubbio sull'ingerenza del voto "controllato", o sul peso effettivo dello stesso", spiega ancora Carfora.

Infine, un monito in vista della prossima tornata elettorale: "I tanti maddalonesi accorsi al seggio ci indicano la strada per le imminenti amministrative. C'è un popolo di centro sinistra nella nostra città che merita una casa accogliente ed ampia, oltre ad un programma politico che li rappresenti a pieno. Il tempo, però, scorre veloce e credo che ora sia arrivato quello della sintesi. Per questo faccio un appello a Luigi Russo, Vincenzo Mataluna e Claudio Petrone essendo i loro nomi, ormai, sulla bocca di tutti i maddalonesi quali papabili candidati sindaco del centrosinistra. A ciascuno di loro va la mia stima personale, quali persone perbene e politici in grado di rappresentare molto più che degnamente i maddalonesi. Ora però incontratevi, parlatevi e trovate insieme la soluzione che ci consenta di presentarci uniti alle prossime amministrazioni e battere l'amministrazione uscente, reduce da 5 anni di insuccessi ed assolutamente invisa alla città", conclude Carfora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello ai 3 aspiranti sindaco dopo plebiscito per Schlein: "Uniti possiamo vincere"

CasertaNews è in caricamento