rotate-mobile
Politica Aversa

ELEZIONI E’ guerra anche nel Pd. Il gruppo di Oliviero vuole entrare nelle trattative

Chiesta ufficialmente la convocazione dell’assemblea per decidere la strategia

Non c’è pace all’interno del Partito democratico di Aversa dove rischia di scoppiare una nuova grana tra le due anime del partito. Perché mentre da un lato il gruppo che fa capo al segretario cittadino Francesco Gatto ed agli ex consiglieri comunali (Villano, Golia, Caterino, Santulli) sta cercando di portare avanti le trattative con gli altri dimissionari per lavorare ad una coalizione civica senza partiti, arriva il documento del gruppo di ‘Con il lavoro per Zingaretti’ che fa capo al consigliere regionale Gennaro Oliviero col quale viene chiesta la convocazione di un’assemblea cittadina per decidere la strategia in vista delle prossime elezioni.

Nel documento, inviato anche al segretario provinciale Emiddio Cimmino ed a quello regionale Leo Annunziata, si “reitera la richiesta di assemblea cittadina, già formalmente avanzata il 12.03.2019, nella quale discutere il programma politico (questo sconosciuto!) sulla base del quale il candidato sindaco deve impegnarsi a governare, le liste in appoggio al candidato sindaco e i criteri di composizione delle stesse, che come abbiamo già avuto modo di affermare, riteniamo siano prioritarie rispetto alla scelta del nome, quantunque anch’essa importante. Auspichiamo che il Segretario e il Presidente del PD di Aversa, indicano la richiesta assemblea entro tre giorni da oggi e che essa si svolga entro e non oltre sette giorni da oggi, al fine di avviare un confronto franco, serio, costruttivo ed unitario circa le prossime elezioni amministrative. In mancanza, provvederemo all’autoconvocazione assembleare nelle forme e nelle modalità previste dal Regolamento e dallo Statuto del nostro partito”. 

Ed aggiungono: “La dilazione eccessiva dei tempi e il procrastinare la decisione politica, nell’ottica tattica di una “emergenzialità decisionale”, avrebbe come sola conseguenza la restrizione degli spazi di partecipazione e l’annullamento del confronto democratico, con il rischio di mancare l’obiettivo prioritario: vincere le elezioni amministrative con una coalizione forte e con un candidato sindaco unitario. Un’ultima puntualizzazione. Il gruppo “Con il lavoro per Zingaretti”, in considerazione della fase preelettorale che il PD vive ad Aversa, non ha posto all’ordine del giorno il rinnovo degli organismi dirigenti del circolo PD di Aversa, essendo gli organismi dirigenti eletti nello scorso congresso, decaduti. Il Segretario e il Presidente del PD di Aversa, stanno svolgendo le loro mansioni in una sorta di autoprorogatio, non si capisce autorizzata da chi. Essi a seguito del nuovo tesseramento e delle Primarie del 03.03.2019 avrebbero dovuto indire un’assemblea cittadina degli iscritti in cui nominare i nuovi organismi dirigenti. Nulla vieta che essi vengano rieletti ma, in politica, la forma è sostanza. E la sostanza implica che gli atti politici compiuti in questa sorte di limbo, possano essere facilmente invalidati. Le primarie del 03.03.2019 hanno spazzato via il renzismo e, soprattutto, la connaturata arroganza dovuta alla “sindrome del Marchese del Grillo”: auspichiamo vivamente che i nostri interlocutori ne abbiano preso coscienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI E’ guerra anche nel Pd. Il gruppo di Oliviero vuole entrare nelle trattative

CasertaNews è in caricamento