rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Elezioni. Maturi “sfida” Giovine sul possibile appoggio a Marino

Polemica a distanza sul biodigestore tra 'Caserta Decide' e Zinzi

"Raffaele Giovine invece di attaccare sull’ovvio, perché non approfitta per dichiarare pubblicamente che non andrà mai con Marino? La chiarezza è importante”. E' questo l'affondo di Filippo Maturi, candidato al consiglio comunale per la lista “Con Zinzi – Prima Caserta”, al candidato sindaco di 'Caserta Decide'.

A fare da 'casus belli' la dichiarazione di Giovine che si è detto stupito della contrarietà di Zinzi al biodigestore. "Matteo Salvini ha dichiarato che a Caserta ci sarebbe bisogno impianti di smaltimento dei rifiuti. La linea politica nazionale della Lega è quella di costruire quanti più impianti possibili, opponendosi alle direttive ecosostenibili dell’Europa. La domanda sorge allora spontanea: di che impianti parlava Salvini? Forse di inceneritori? O proprio del biodigestore, smentendo le dichiarazioni di del candidato leghista? Ribadendo la nostra assoluta contrarietà alla costruzione dell’impianto di Ponteselice, chiediamo immediata chiarezza da parte di Zinzi", ha dichiarato Giovine. 

Piccata la risposta di Maturi. "Stupisce anche questo attacco scomposto a Zinzi che, dal 2015 al 2020 in qualità presidente della Commissione Ecomafie, si è battuto tra le altre cose anche contro la realizzazione di impianti in luoghi che non tenessero conto delle vocazioni dei territori e per la chiusura di aziende considerate dannose perché localizzate nei pressi di aree urbane. Cose che Giovine, se realmente impegnato su tematiche ambientali, dovrebbe conoscere. La nostra posizione è chiara: bisogna completare il ciclo dei rifiuti in Campania. La nostra regione deve rendersi autonoma nella gestione per poter finalmente cancellare l’onta della salatissima condanna dell’Ue e dire addio ai continui viaggi dei rifiuti. Su questo non si discute. Piuttosto Giovine invece di attaccare sull’ovvio, perché non approfitta per dichiarare pubblicamente che non andrà mai con Marino? La chiarezza è importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Maturi “sfida” Giovine sul possibile appoggio a Marino

CasertaNews è in caricamento