rotate-mobile
Politica Marcianise

SPECIALE MARCIANISE Le proiezioni degli eletti in caso di vittoria di Abbate o Velardi al ballottaggio

Resta un nodo sul possibile ingresso di Marchesiello per una discrepanza di dati rispetto a quelli comunicati dal Comune

Consiglieri già eletti ed altri che dovranno aspettare un’altra decina di giorni prima di conoscere il proprio futuro. E’ lo scenario che si è prospettato a Marcianise, visto che nessuno dei candidati sindaci ai nastri di partenza è riuscito a superare il 50% al primo turno elettorale. Tutto rimandato di un paio di settimane, con la sfida tra Dario Abbate del Pd e l’ex sindaco Antonello Velardi, e tanti candidati ancora in bilico. Il prospetto dei possibili scenari è stato realizzato sulla base dei dati comunicati dal Comune di Marcianise al Ministero dell’Interno, che, per il momento, vanno considerati ancora dati ufficiosi e suscettibili di variazioni (ci sono delle contestazioni in atto su voti mancanti).

I posti già assegnati

In attesa della definizione di possibili apparentamenti e dei risultati del secondo turno (con la conseguente attribuzione del premio di maggioranza), ci sono però dei consiglieri comunali che possono considerarsi già eletti. In primis, Dario Abbate e Antonello Velardi che, comunque vada, siederanno in aula, insieme ai tre candidati sindaci sconfitti Alessandro Tartaglione, Antonio Tartaglione ed Anna Arecchia. Per quel che concerne le liste, invece, il Pd ha già conquistato 3 consiglieri comunali, uno Marcianise Democratica ed uno Progettiamo il Domani; sul fronte opposto, certi dell’elezione 3 di Marcianise Attiva, uno di Marcianise Solidale.

Se vince Dario Abbate…

In caso di vittoria al ballottaggio del candidato Pd, sarebbero eletti 7 consiglieri al Partito democratico (Pinuccio Moretta, Paola Foglia, Raffaele Guerriero, Lorenzo Gaglione, Giuseppe Bucci, Maria Di Lernia, Anna Maria Teresa Gravino), 4 a Marcianise Democratica (Antimo Rondello, Angelo Ricciardi, Concetta Raucci, Luisa Pianese), 3 a Progettiamo il Domani (Pasquale Salzillo, Carmela Laurenza, Raffaele De Martino) ed uno a Sinistra e Cambiamento (Francesco Golino); a questi si aggiungono Antonello Velardi, con 4 eletti di Marcianise Attiva (Lina Tartaglione, Giovan Battista Valentino, Tommaso Rossano, Angela Letizia); 1 di Marcianise Solidale (Raffaele Delle Curti); ed i candidati sindaci sconfitti Alessandro Tartaglione, Antonio Tartaglione ed Anna Arecchia.

… se vince Antonello Velardi

In caso di vittoria dell’ex sindaco, invece, entrerebbero 8 consiglieri a Marcianise Attiva (Lina Tartaglione, Giovan Battista Valentino, Tommaso Rossano, Angela Letizia, Nicola Salzillo, Domenico Iuliano, Antonio Golino, Giandomenico Colella); 4 a Marcianise Solidale (Raffaele Delle Curti, Domenico Moriello, Giuseppe Golino, Francesca Tortora); 2 a Città democratica (Gaetano Madonna e Giovanni Pratillo) ed uno a Cittadini in Movimento (Francesco Lampitelli); in opposizione ci sarebbe Abbate con 3 consiglieri del Pd (Pinuccio Moretta, Paola Foglia, Raffaele Guerriero), uno di Marcianise Democratica (Antimo Rondello), uno di Progettiamo il Domani (Pasquale Salzillo), insieme coi tre candidati sindaci sconfitti Alessandro Tartaglione, Antonio Tartaglione ed Anna Arecchia.

Il nodo Marchesiello

In realtà, il conteggio però potrebbe subire una variazione in attesa che il Comune definisca i risultati attuali: da alcuni conteggi riportati dai comitati elettorali, emergerebbe infatti una discrepanza dei voti riportati dalla lista Mades di Gaetano Marchesiello che dovrebbe avere dei voti in più non contabilizzati che potrebbe far scattare il seggio ai danni del quarto seggio di Marcianise Attiva di Velardi (in caso di vittoria di Dario Abbate). Ma per avere una definizione netta, bisognerà attende i dati ufficiali che saranno comunicati (quelli attuali sono ancora definiti ufficiosi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPECIALE MARCIANISE Le proiezioni degli eletti in caso di vittoria di Abbate o Velardi al ballottaggio

CasertaNews è in caricamento