rotate-mobile
Politica

Elezioni. Magliocca incassa il sostegno del presidente De Luca

"Maddaloni Libera" è la sesta lista della coalizione. La mossa dei 'cacicchi' fa da sfondo al commissariamento del Pd

Pino Magliocca incassa l'appoggio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. L'associazione 'Campania Libera' che fa riferimento al governatore, infatti, entra a far parte del "Cantiere delle Idee", la coalizione che sosterrà proprio Magliocca alle elezioni. 

L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore con l'autorizzazione ricevuta dai vertici regionali per l'utilizzo del marchio "Maddaloni libera". Un'operazione targata dal coordinatore della coalizione Giuseppe Razzano, candidato alle ultime regionali proprio con De Luca, che gode di ottimi rapporti con Palazzo Santa Lucia. Si tratta della sesta lista a sostegno di Magliocca.

L'ingresso in campo di De Luca, considerato al Nazareno uno dei 'cacicchi da estirpare' - per usare le parole della segretaria Elly Schlein - fa di Maddaloni un vero caso nazionale. Il governatore De Luca va a sostenere direttamente Magliocca, che rientra comunque nella sfera del centrosinistra, mentre il gruppo dei "Democratici per Maddaloni", che ha sostenuto Elly Schlein alle ultime primarie, ha trovato casa nella lista 'Maddaloni Viva', del consigliere regionale di Italia Viva Vincenzo Santangelo, che sarà in coalizione insieme alle civiche (ma non troppo) di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia a sostegno di De Filippo. Insomma, vien quasi da chiedersi chi siano i cacicchi?

Sullo sfondo della spaccatura a Maddaloni c'è poi la crisi del Pd (a caccia del simbolo perduto in quasi tutti i comuni al voto in provincia alle prossime amministrative ad eccezione di Marcianise) con il commissariamento ormai imminente del partito casertano per lo scandalo delle "tessere dopate". A proposito, due i nomi che circolano come possibili commissari: Susanna Camusso, eletta senatrice proprio nel collegio di Caserta, ed il deputato pugliese Ubaldo Pagano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Magliocca incassa il sostegno del presidente De Luca

CasertaNews è in caricamento