rotate-mobile
Politica Lusciano

A Lusciano vince la discontinuità: maggioranza a casa dopo 10 anni

E' la vittoria delle opposizioni e di chi la lasciato la squadra di governo negli utli mesi. Nuovo exploit per Conte, ora in pole come vicesindaco

Una campagna elettorale lunga, dura, diversa dal solito. Alla fine Lusciano ha scelto Giuseppe Mariniello, preferendo la ‘discontinuità’, e relegando all’opposizione la squadra di governo che ha amministrato la città negli ultimi dieci anni, guidata stavolta dall’ex leader dell’opposizione Dominga Inviti e appoggiata dall’esterno dall’uscente Nicola Esposito. Questa prima storica volta con il proporzionale (con oltre 200 candidati in campo) è stata infatti la vittoria delle opposizioni, tutte riunite con Mariniello, il trionfo di quei consiglieri che, nell’ultimo anno, hanno lasciato la maggioranza dedicandosi a nuovi progetti.

Su tutti Consiglia Conte, già vicesindaco dell’uscente Esposito, che mesi fa ha rotto con la maggioranza assieme all’assessore Luisa Mottola, per intraprendere una nuova strada, che sembrava portare ad una candidatura a primo cittadino. Poi l’accordo con Mariniello e la grande affermazione con oltre 500 preferenze, seconda solo ad un altro amministratore uscente, sull’altro fronte, Marco Valentino, primo eletto in assoluto. Ora è lei, la Conte, la candidata numero uno a ricoprire la carica di vicesindaco. Trionfo importante anche per Augusto Abategiovanni, che dopo 9 anni con Esposito, era passato sul fronte opposto in seguito a screzi interni, e che ottiene anche stavolta un seggio in maggioranza. Affermazioni conferme importanti  per Filippo Ciocio e Francesco Palmiero, ex consiglieri di minoranza che hanno deciso di non seguire la loro vecchia leader Inviti, scegliendo Mariniello e contribuendo alla vittoria. Prima volta in Consiglio per Rosario Massa, Eva Cantone e Vincenza Scellini.

Sul fronte opposto la maggioranza uscente riesce comunque a piazzare tre seggi: Valentino, Renato Mottola e Benito Mottola. Prima esperienza per Luciano Palmiero. Nonostante la sconfitta, il collettivo che ha amministrato negli ultimi dieci anni esce a testa alta, portando le sue due liste alle percentuali più alte della competizione. Sicuramente una magra consolazione, che resta comunque un dato di fatto. Pesa sul risultato finale sicuramente il risultato di due liste ‘La Forza del fare’ e ‘Lusciano cresce’, ferme praticamente a zero. Ma a differenza della schiacciante sconfitta del 2018, questa per Inviti è stata sicuramente una partita alla pari. L'attende ora un altro mandato da leader dell'opposizione.

Questo il nuovo consiglio comunale di Lusciano: Giuseppe Mariniello sindaco, Consiglia Conte, Luisa Mottola, Salvatore Mottola, Francesco Palmiero, Filippo Ciocio, Luciano Vasta, Augusto Abategiovanni, Rosario Massa, Eva Cantone, Vincenza Scellini. In opposizione Dominga Inviti, Marco Valentino, Benito Mottola, Renato Mottola Luciano Palmiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lusciano vince la discontinuità: maggioranza a casa dopo 10 anni

CasertaNews è in caricamento