rotate-mobile
Politica Orta di Atella

ELEZIONI E’ “guerra” tra liste civiche per il Comune

Già in campo 5 liste, ma all’orizzonte ci sono nuovi gruppi pronti a scendere in campo

Si delinea una campagna elettorale caratterizzata da almeno 5 liste civiche. Ma non è escluso che possano essere ancora di più. Sì perché, ad oggi, nessuno sembra voler stringere accordi e ci sono almeno tre candidati sindaco che hanno già ufficializzato la propria volontà di guidare una lista o una coalizione di liste.

Partiamo dalle certezze: Vincenzo Tosti è il leader di ‘Città Visibile’ e col suo gruppo sta portando avanti un lavoro di consultazioni che continuerà anche nelle prossime settimane; Andrea Villano con la sua ‘Scegli Orta’ ha un gruppo politico già abbastanza affermato e dovrebbe ottenere il sostegno anche di Campania Libera (ma non è ancora ufficiale) rappresentato ad Orta di Atella da Gennaro Della Porta e Ferdinando D’Ambrosio; e quindi Mario Vozza per ‘CambiamOrta’ che pure sta cercando di chiudere accordi con alcuni esponenti locali.

Poi c’è il Movimento Popolare Ortese che nei giorni scorsi ha ‘subito’ una spaccatura interna tra il gruppo di Pasquale Ragozzino e Giovanna Migliore e un gruppo di giovani professionisti di Orta di Atella. Il risultato? Ragozzino e Migliore studiano una nuova lista civica.

E quindi arriviamo a Partito democratico, Partito socialista e Movimento Cinque Stelle: il Pd con il Partito socialista sta provando a giocarsi la carta Tosti ma dopo numerosi incontri alla fine si è chiuso con un nulla di fatto che ora costringe il centrosinistra a cercare altri ‘alleati’.

Il Movimento Cinque Stelle invece ha festeggiato per le candidature alle Politiche di Fabio Di Micco e Giovanni Russo ma ora dovrà necessariamente riorganizzarsi in vista delle amministrative visto che era proprio su questi due che i grillini puntavano. Sicuramente uscirà un candidato sindaco ma dovrà essere d’accordo tutto il Meet Up e non è detto che sarà facilissimo trovare l’aspirante sindaco giusto per il M5s.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI E’ “guerra” tra liste civiche per il Comune

CasertaNews è in caricamento