rotate-mobile
Politica

Elezioni. Zinzi-Magliocca, ora la sfida è al ballottaggio

A Trentola Ducenta si sfideranno i candidati supportati dai due 'nemici azzurri'. Bosco ha sfiorato il 'doppio colpo' (ma potrebbe essere solo rimandato). Zannini porta a casa un sindaco, l'europarlamentare Pina Picierno riesce ad eleggere il cugino

Chi fino a poco fa reggeva le sorti di Forza Italia in provincia di Caserta ha di che sorridere per il risultato delle elezioni amministrative. Gianpiero Zinzi, Giovanni Schiappa ed Elia Barbato hanno tirare la volata al candidato sindaco Michele Apicella a Trentola Ducenta da Nunzia De Girolamo: una mossa che ha provocato il commissariamento del coordinatore provinciale, ma che ha portato ad un risultato importante. Ed a Trentola al ballottaggio ci sarà la sfida tutta interna a Forza Italia tra Apicella ed il candidato giunto secondo, Andrea Sagliocco, supportato dal commissario provinciale Giorgio Magliocca e dai vertici regionali di Forza Italia Cesaro e De Siano.

Sempre in casa Forza Italia, va segnalato il ritorno di Stefano Giaquinto, già vicecoordinatore provinciale dei berlusconiani, che è stato eletto sindaco di Caiazzo per la terza volta. Lepore a Galluccio e Fusco a Riardo entrano nella squadra dei sindaci azzurri, così come Andrea De Filippo a Maddaloni che aveva ottenuto il via libera all’appoggio di Forza Italia proprio da Zinzi prima della rottura con Magliocca. 

Tra le civiche ed aree più a sinistra va segnalata l’operazione di Campania Libera e del consigliere regionale Luigi Bosco ad Orta di Atella, dove c’è Andrea Villano al ballottaggio (contro il candidato Pd) ed a Cellole, dove il sostegno al figlio del compianto sindaco Angelo Barretta, ha dato una mano importante per la vittoria di Cristina Compasso. Risultati che vanno ad aggiungersi al ritorno di Raffaele Ambrosca, sponsorizzato dal consigliere regionale Giovanni Zannini, che ritorna a fare il sindaco a Cancello ed Arnone, ed alla conferma di Nicola Esposito a Lusciano.

Per il centro sinistra ed il Pd in particolare, c’è da esultare per la vittoria di Dino D’Andrea a Teano,  cugino dell’europarlamentare Pina Picierno. Il consigliere regionale democrat Stefano Graziano, ha ottenuto il successo a San Tammaro, dove è stato eletto sindaco Ernesto Stellato, con appena 70 voti in più di Rossella Bovienzo, candidata vicina a Zinzi, che si è piazzata davanti a Vincenzo D’Angelo, sponsorizzato da Magliocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Zinzi-Magliocca, ora la sfida è al ballottaggio

CasertaNews è in caricamento