rotate-mobile
Politica San Tammaro

Campagna al veleno tra i due 'ex alleati'

Stellato: "Cimmino dice di aver assunto il ruolo di mediatore, ma è stato lui a spaccare la mia amministrazione"

E' davvero una campagna elettorale al veleno quella tra Ernesto Stellato e Emiddio Cimmino, i due 'ex alleati' candidati alla fascia tricolore alle prossime elezioni comunali di San Tammaro. A passare all'attacco è il primo cittadino sfiduciato lo scorso aprile: "Tante invenzioni sul mio conto non le ho mai lette in vita mia, scritte da chi ritenevo fosse un amico ed invece si è rivelata una persona che trama alle spalle per propri scopi personali - afferma Ernesto Stellato - Il 4 febbraio avvenne un incontro a casa sua (Emiddio Cimmino, ndr), in cui parlammo delle differenze di vedute in amministrazione. Ho sempre dato priorità a risolvere le problematiche ed anche in quella sede espressi il mio pensiero in tal senso. Basti pensare che il giorno dopo fissai un appuntamento con i membri dell’amministrazione, in data 8 febbraio, a cui parteciparono tutti. Ciò è documentato dalle conversazioni e dai messaggi su Whatsapp che custodisco: la prova inconfutabile che quello che dico è vero".

"Sento parlare di crisi profonda - continua Stellato - in ogni maggioranza le discussioni esistono ed anche a San Tammaro ci sono state. Ma questo non ha mai fermato l’operato di una giunta che ha votato all'unanimità tutti gli ordini del giorno fino a quando rivestivo la carica di sindaco: la dimostrazione concreta che nei fatti abbiamo sempre privilegiato il bene della comunità. Cimmino dice di aver assunto il ruolo di “mediatore”, ma che affidabilità può avere chi ha spaccato l’amministrazione della sua città anziché riappacificare? Invece di placare gli animi ha organizzato incontri con la minoranza, pur di convincere tutti a votare la mia sfiducia. Dulcis in fundo è stato l’esecutore materiale della fine del nostro mandato, facendo da collante tra i vari consiglieri oppositori e presenziando alla firma contestuale dal notaio. Eppure ho sempre dato tutto me stesso per appoggiare le sue candidature passate sia a livello comunale che provinciale". "In questi mesi ne ho subite di tutti i colori - aggiunge - dalle parole “non mangerai il panettone” fino ai fuochi d’artificio esplosi sotto casa, pochi minuti dopo la mia caduta. Tante cattiverie che non mi hanno mai fatto perdere di vista il mio unico obiettivo: il futuro della collettività di San Tammaro. In attesa che qualcuno mi spieghi ancora la motivazione politica dell’epilogo dell’amministrazione (solo personalismi?), preferisco passare avanti. La nostra sarà una campagna elettorale propositiva, improntata sulla presentazione di programma, iniziative e progetti che animeranno l’intero gruppo. Così come avvenuto nei tre anni in cui ho avuto l’onore di essere sindaco, lavoreremo per trasformare in realtà tanti progetti, affinché San Tammaro possa giovare di quella ripartenza che merita!".

Insomma uno sfogo davvero forte quello dell'ex sindaco Stellato, al quale sono seguite le dichiarazioni dell'ex consigliere comunale, delegato alle Finanze e ai Tributi, Domenico Giuliano, esponente della lista 'Uniti per il futuro' che sostiene la candidatura a sindaco di Emiddio Cimmino, il quale ha sferrato un attacco a Stellato in merito alla questione relativa all'agevolazione del 30% delle tasse comunali per i commercianti a causa dell’emergenza Covid. "Appare opportuno sottolineare che la proposta fu presentata all’ex sindaco il 3 marzo 2021 dal gruppo consiliare ‘Le Rondini Vere’, per essere poi adottata dallo stesso commissario prefettizio Lucia Chiara Buonocore. Ci sembrava doveroso – sottolinea l’ex consigliere comunale – dare un segnale di sostegno e solidarietà agli esercenti del comune, in uno dei periodi più complicati degli ultimi anni. All’epoca l’ex primo cittadino non ci diede risposta. Per fortuna il provvedimento è stato adottato dal commissario prefettizio che ha mostrato grande sensibilità nei confronti dei nostri concittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna al veleno tra i due 'ex alleati'

CasertaNews è in caricamento