rotate-mobile
Politica San Marcellino

Comunali 2021. Sagliano sfida Colombiano col sostegno di 4 consiglieri di maggioranza

E' ufficiale la candidatura a sindaco dell'ex candidata alle Regionali

Il sidnaco di San Marcellino, Anacleto Colombiano, ha la prima sfidante: Caterina Sagliano. Si accende la sfida politica in vista del voto per il rinnovo del consiglio comunale (che si dovrebbe tenere a maggio) perché l'ex candidata alle Regionali con la lista 'Noi Campani' ha deciso di scendere in campo personalmente e di metterci la faccia dopo il buon risultato (5859 preferenze) per sfidare il primo cittadino uscente. 

La notizia sta però nel fatto che tra coloro che hanno deciso di sostenerla ci sono ben 4 consiglieri comunali di 'maggioranza' (o meglio ex maggioranza) che 5 anni fa si candidavano con 'LiberaMente' e oggi hanno proposto questo nuovo percorso politico con il consigliere comunale di opposizione Angelo Sagliano (il papà di Caterina). A sostenere Sagliano verso le prossime elezioni ci sono Linda Pagano, Paola Barone, Mario De Santis e Francesco De Cristofaro. Questi quattro sono stati tutti assessori con Colombiano con Barone che ne è stata anche vice. La spaccatura era ormai nota da mesi, con la rottura totale che si è tenuta proprio in occasione delle elezioni regionali quando, ad esempio, Barone sostenne Sagliano. 

Era quindi già in programma un discorso legato alle amministrative che è venuto fuori proprio in queste ore dopo un vertice con tutti gli interessati. Ora bisognerà solamente capire gli altri consiglieri di opposizione che cosa faranno. Francesco Dongiacomo già affermò che voleva essere candidato sindaco e ora quindi si trova sicuramente in una posizione scomoda che potrebbe anche portarlo ad un passo indietro e quindi ad una 'non candidatura'. 

I 4 ex maggioranza e Angelo Sagliano riferiscono che serviva una "coraggiosa scelta politica, unica strada da seguire per assicurare un Governo cittadino solido e responsabile. Tale epocale svolta, fondata in primis sulla tenacia e determinazione che solo le donne sanno mettere in campo, rappresenta la sola possibilità di garantire alla cittadinanza uno sviluppo sociale ed economico, distaccato da vecchie logiche di potere finalizzate al perseguimento degli interessi dei soliti noti a dispetto della collettività. Ringraziamo la candidata Caterina Sagliano per la disponibilità prestata a tale progetto. Siamo ben consapevoli del sacrificio richiestole, ma siamo certi che saprà tenere testa alla situazione, così come ampiamente dimostrato alle Regionali. Rivolgiamo un accorato appello a tutte le forze presenti sul territorio, affinché si pongano a sostegno del progetto della neocandidata. Sarà suo onere e sua cura - concludono -, nei prossimi giorni, comunicare ogni punto focale del suo programma per una San Marcellino migliore”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2021. Sagliano sfida Colombiano col sostegno di 4 consiglieri di maggioranza

CasertaNews è in caricamento