rotate-mobile
Politica Lusciano

Elezioni. Il sindaco riparte ufficialmente da 9 consiglieri

'Noi per Lusciano' inizia a lavorare per il voto, in dubbio Conte. Si valuta il nome del candidato sindaco

‘Noi per Lusciano’, lista civica che fa capo all’attuale sindaco Nicola Esposito, mette le basi per il futuro politico della città. Il primo cittadino ha incontrato tutti gli esponenti della sua maggioranza per iniziare a discutere delle prossime elezioni amministrative. Esposito dovrà necessariamente cedere le ‘chiavi’ del Municipio dopo 10 anni di amministrazione e sta lavorando - ovviamente - per dare comunque continuità alla sua opera amministrativa e a quella di ‘Noi per Lusciano’. Dicevamo di questo incontro allargato a tutti i consiglieri di maggioranza dal quale è uscita una prima base solida in vista del voto: a dare fiducia piena al capo dell’esecutivo Marco Valentino, Luisa Mottola, Raffaele Esposito, Claudio Grimaldi, Stefania Giglio, Benito Mottola, Renato Mottola e Cristina Grimaldi (quest’ultima espressione di Forza Italia). Questo per adesso è la ‘base’ poi ovviamente viene fuori la politica.

Esposito ha già chiuso un (mezzo) accordo con Luciano Abate, consigliere comunale eletto tra le fila dell’opposizione che poi si è dichiarato indipendente, ha costruito ‘Obiettivo Comune’ e si è avvicinato - e non poco - all’attuale maggioranza con la quale ha deciso di scendere in campo (salvo clamorosi colpi di scena) alle prossime amministrative. Abate dovrebbe presentarsi in prima persona per le amministrative anche se il nome chiaramente dovrà uscire dal gruppo di ‘Obiettivo Comune’.

Il sindaco Esposito ha confermato “i buoni rapporti con Abate” e poi ha parlato anche delle prossime elezioni: “Vogliamo dare continuità a quanto fatto in questi dieci anni. Mi fa tanto piacere che si sia creato un gruppo fantastico di consiglieri che già mi ha dato disponibilità. Il nome del candidato sindaco uscirà fuori da un confronto comune con tutti coloro che partecipano alla coalizione. E non è da escludere che possa essere qualcuno della società civile. Staremo a vedere”.

E qui un piccolo ‘inconveniente’ c’è stato perché Maria Consiglia Conte, forte anche delle preferenze ottenute alle ultime elezioni, vorrebbe avere la certezza della candidatura a sindaco cosa che però il sindaco non può ovviamente garantire visto che la discussione deve essere aperta a tutto il gruppo (con lei ci sono sicuramente almeno altri 2-3 consiglieri che potrebbero ergersi a guida della lista civica). Poi ovviamente bisogna dare anche uno sguardo a quello che sta accadendo tra i banchi dell’opposizione.

Non è escluso che tutti gli esponenti della minoranza (Dominga Inviti, Enrica Rosa Granieri, Francesco Palmiero e Filippo Ciocio) possano avvicinarsi agli ‘indipendenti’ Augusto Abategiovanni e Luciano Mariniello. A guidare la lista potrebbe esserci il marito di Inviti, Spatafora, ma per adesso non arrivano ancora ufficializzazioni. Chi invece ha già dato la sua ufficializzazione a sindaco è Salvatore Mottola, ex assessore e imprenditore del settore ittico, che proporrà una propria lista civiva alla cittadinanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Il sindaco riparte ufficialmente da 9 consiglieri

CasertaNews è in caricamento