Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Elezioni a Caserta. Spunta l'ottavo candidato sindaco: è l'ex capitano della Juvecaserta

Errico Ronzo, ex manager di banca, guiderà la lista civica 'Io Partecipo'

Errico Ronzo candidato sindaco

I candidati sindaci a Caserta salgono a quota 8. Il gruppo civico ‘Io partecipo’ ha ufficializzato la candidatura di Errico Ronzo che sfiderà Carlo Marino, Gianpiero Zinzi, Pio Del Gaudio, Romolo Vignola, Raffaele Giovine, Giacomo Lupo Pulcino e Ciro Guerriero.

Errico Ronzo è un volto noto non soltanto nella città di Caserta, tanto per i suoi trascorsi sportivi che professionali. È stato il capitano della Juvecaserta negli anni ’60 e ‘70, prima di intraprendere una lunga carriera professionale di altissimo profilo. Manager apprezzato in tutta Italia, Direttore di numerose sedi del Banco di Roma (Bitonto, Bisceglie, Udine, Pordenone, Verona, Trento e Bari) fino al 1995, quando è divenuto Direttore Generale della Banca della Murgia e, successivamente alla fusione tra questa e l’ex Banca Popolare di Taranto, Direttore Generale della Banca di Puglia e Basilicata. Nel corso della sua carriera ha contribuito notevolmente allo sviluppo degli Istituti di Credito ove ha ricoperto cariche dirigenziali, promosso occupazione e gestito centinaia di filiali in numerose Regioni italiane con più di 2000 dipendenti, oltre che cariche di presidenza di Banche internazionali, come la BPL International e Vice Presidente di BancApulia. È attualmente Consulente finanziario in Caserta ed è stato consulente del Mediocredito Centrale. È stato insignito di onorificenze al merito della Repubblica, quali Cavaliere, Cavaliere Ufficiale e Commendatore. 

La candidatura di Errico Ronzo, si legge in una nota, “è stata frutto della condivisione e dell’impegno assunto dal gruppo #iopartecipo nell’individuare una figura della società civile che fosse in discontinuità con le logiche politiche territoriali e che potesse rappresentare la giusta sintesi dei principi messi alla base dell’aggregazione civica. Lo spirito che ha animato tale scelta è stata l’idea di chiamare alla partecipazione esperienze e professionalità diverse tra loro che potessero portare un contributo alla Città di Caserta in termini di progettualità e di idee tenendo in considerazione la necessità che, a guidare l’amministrazione comunale nel difficile cammino di risanamento finanziario e di progressivo rilancio, ci fosse il profilo tecnicamente più adatto. L’esperienza professionale e manageriale fin qui maturata, l’impegno per il territorio, l’attenzione ai criteri di legalità e trasparenza del Dott. Ronzo sono stati i fondamenti condivisi dai componenti di #iopartecipo che lo hanno ritenuto il candidato giusto per il programma di azioni da mettere in campo nei prossimi cinque anni”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Caserta. Spunta l'ottavo candidato sindaco: è l'ex capitano della Juvecaserta

CasertaNews è in caricamento