rotate-mobile
Politica

Elezioni a Caserta. Spunta l'ottavo candidato sindaco: è l'ex capitano della Juvecaserta

Errico Ronzo, ex manager di banca, guiderà la lista civica 'Io Partecipo'

I candidati sindaci a Caserta salgono a quota 8. Il gruppo civico ‘Io partecipo’ ha ufficializzato la candidatura di Errico Ronzo che sfiderà Carlo Marino, Gianpiero Zinzi, Pio Del Gaudio, Romolo Vignola, Raffaele Giovine, Giacomo Lupo Pulcino e Ciro Guerriero.

Errico Ronzo è un volto noto non soltanto nella città di Caserta, tanto per i suoi trascorsi sportivi che professionali. È stato il capitano della Juvecaserta negli anni ’60 e ‘70, prima di intraprendere una lunga carriera professionale di altissimo profilo. Manager apprezzato in tutta Italia, Direttore di numerose sedi del Banco di Roma (Bitonto, Bisceglie, Udine, Pordenone, Verona, Trento e Bari) fino al 1995, quando è divenuto Direttore Generale della Banca della Murgia e, successivamente alla fusione tra questa e l’ex Banca Popolare di Taranto, Direttore Generale della Banca di Puglia e Basilicata. Nel corso della sua carriera ha contribuito notevolmente allo sviluppo degli Istituti di Credito ove ha ricoperto cariche dirigenziali, promosso occupazione e gestito centinaia di filiali in numerose Regioni italiane con più di 2000 dipendenti, oltre che cariche di presidenza di Banche internazionali, come la BPL International e Vice Presidente di BancApulia. È attualmente Consulente finanziario in Caserta ed è stato consulente del Mediocredito Centrale. È stato insignito di onorificenze al merito della Repubblica, quali Cavaliere, Cavaliere Ufficiale e Commendatore. 

La candidatura di Errico Ronzo, si legge in una nota, “è stata frutto della condivisione e dell’impegno assunto dal gruppo #iopartecipo nell’individuare una figura della società civile che fosse in discontinuità con le logiche politiche territoriali e che potesse rappresentare la giusta sintesi dei principi messi alla base dell’aggregazione civica. Lo spirito che ha animato tale scelta è stata l’idea di chiamare alla partecipazione esperienze e professionalità diverse tra loro che potessero portare un contributo alla Città di Caserta in termini di progettualità e di idee tenendo in considerazione la necessità che, a guidare l’amministrazione comunale nel difficile cammino di risanamento finanziario e di progressivo rilancio, ci fosse il profilo tecnicamente più adatto. L’esperienza professionale e manageriale fin qui maturata, l’impegno per il territorio, l’attenzione ai criteri di legalità e trasparenza del Dott. Ronzo sono stati i fondamenti condivisi dai componenti di #iopartecipo che lo hanno ritenuto il candidato giusto per il programma di azioni da mettere in campo nei prossimi cinque anni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Caserta. Spunta l'ottavo candidato sindaco: è l'ex capitano della Juvecaserta

CasertaNews è in caricamento