rotate-mobile
Politica San Marcellino

Elezioni. Due new entry per Colombiano: firmano D'Angiolella e De Cristofaro

Ultime novità nella lista 'LiberaMente per San Marcellino' guidata dal sindaco uscente

Si completa la squadra di governo del sindaco di San Marcellino Anacleto Colombiano. ‘LiberaMente per San Marcellino’ prende forma e lo fa con il giusto mix di new entry e di consiglieri comunali uscenti. Il primo cittadino ha deciso di puntare su ben 9 volti nuovi rispetto a 5 anni fa, strutturando una nuova compagine che mira ad amministrare per il prossimo quinquennio. In questi giorni si stanno intensificando gli incontri in vista della chiusura della lista civica e per preparare tutta la documentazione che si dovrà presentare in Municipio entro le ore 12 di sabato 4 agosto.

A scendere in campo con Anacleto Colombiano e con la sua ‘LiberaMente per San Marcellino’ ci saranno anche Consiglia (detta Conny) D’Angiolella e Luigi (detto Ginotto) De Cristofaro che vanno quindi ad aggiungersi ai già ufficializzati dal sindaco Ketty Cassandra, Andrea Conte, Lena Costanzo, Crescenzo De Marco, Adele Della Corte, Bruno Diomaiuta e Angela Tonziello (tutti rigorosamente in ordine alfabetico per cognome).

D’Angiolella è una giovanissima figlia di San Marcellino che a 29 anni ha deciso di mettersi in gioco. Poche settimane fa si è laureata in Giurisprudenza e sogna di diventare insegnante ma “voglio farlo nella mia città, voglio combattere per poter vedere i giovani come restare nel nostro territorio. Oggi la sfida più difficile è quella di restare: per anni ho vissuto l’Azione cattolica di San Marcellino, tanti giovani oggi hanno lasciato la nostra città anche per motivi di lavoro. Con Colombiano e con ‘LiberaMente per San Marcellino’ sogno di poter costruire delle condizioni ideali alle nuove generazioni. Dobbiamo combattere per la nostra terra”. Consiglia si è già candidata 5 anni fa in uno schieramento opposto a quello del sindaco ma “non siamo mai stati nemici - dice ridendo - perché le nostre famiglie sono sempre state umanamente vicine, c’è sempre stato massimo rispetto reciproco. Ho capito di dover fare questo passo perché è sotto gli occhi di tutti che Colombiano abbia fatto un miracolo. Ha affrontato una sfida difficilissima, tra problemi dovuti alle gestioni precedenti e con un dissesto spaventoso. Ha lottato anche contro l’emergenza Covid ed è stato veramente un padre di famiglia per la nostra comunità”.

Luigi ‘Ginotto’ De Cristofaro invece è una ‘new entry’ ma di fatto è già reduce dall’esperienza amministrativa con la maggioranza uscente. Sì perché dopo essersi candidato a sindaco 5 anni fa decise di avvicinarsi al sindaco diventando assessore. E’ stato consigliere provinciale (con deleghe a Patrimonio e Museo Campano) e presidente della commissione Viabilità mentre in precedenza era già stato sia assessore comunale che consigliere. Oggi è pronto ad una sfida politica: “E’ necessario dare continuità all’azione politica del sindaco Colombiano - dice De Cristofaro - ha lavorato bene in questi anni e merita la fiducia di tutta la cittadinanza. LiberaMente per San Marcellino ha costruito un gruppo di professionisti che saprà dare un nuovo cambio di passo dopo il ritorno alla normalità degli ultimi anni”. E quindi lo sguardo alla scuola: “Mi sono sempre occupato di scuola ed edilizia scolastica: ritengo che sia fondamentale far crescere al meglio i cittadini del futuro perché saranno i prossimi uomini della società civile. E’ fondamentale attivare una collaborazione forte con tutte le istituzioni scolastiche affinché insieme si possano raggiungere grandi traguardi. Ci sono progetti già in cantiere che daranno un nuovo volta alla città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Due new entry per Colombiano: firmano D'Angiolella e De Cristofaro

CasertaNews è in caricamento