rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lusciano

Elezioni 2023. Colpo di scena: Abate saluta il sindaco. "Mariniello il nostro candidato sindaco"

Il consigliere 'indipendente' ha lasciato l'accordo con 'Noi per Lusciano' per sposare il progetto dell'ex candidato alle Regionali

Clamoroso a Lusciano: Luciano Abate lancia la candidatura a sindaco di Giuseppe Mariniello. Il suo gruppo 'Obiettivo Comune', supporterà quindi l'ex candidato alle ultime Regionali con Fratelli d'Italia. E' davvero un colpo di scena perché Abate ha cambiato già numerose casacche negli ultimi mesi: da consigliere comunale di opposizione si era 'staccato' dal gruppo dichiarandosi indipendente. Poi aveva supportato (con tanto di voti favorevoli in consiglio comunale) il gruppo di maggioranza del sindaco uscente Nicola Esposito e adesso questa nuova 'manovra' in vista delle prossime elezioni comunali. 

"Dopo aver valutato i vari programmi esistenti sul territorio, non possiamo che rivederci con l’associazione politica culturale Lusciano col Cuore e con la persona del suo presidente, Giuseppe Mariniello”, fanno sapere dal sodalizio. Il gruppo riavvolge poi il nastro: “E’ chiaro che abbiamo un debito nei confronti della cittadinanza. E’ per i cittadini che abbiamo deciso di sostenere l’amministrazione attuale, sacrificandoci per il bene comune. E’ stata una scelta ponderata, seria, importante e frutto di una responsabilità che da sempre ci appartiene. Non avremmo mai perdonato a noi stessi un commissariamento dell’ente per mancanza di ‘numeri politici’. Dovevamo sacrificarci, e lo abbiamo fatto. Intendiamo sacrificarci ancora, e con questa nota confermiamo la nostra volontà di portare a termine questa legislatura. E’ altrettanto vero, però, che il senso di responsabilità che ci ha contraddistinto fino ad oggi, non può e non deve sparire guardando il futuro”.

Si resta in maggioranza, quindi, ma viene interrotto il tavolo con Noi per Lusciano per la amministrative: “Abbiamo bisogno di condividere progetti, idee, ideali, iniziative, che hanno come leader una figura carismatica, esperta, ponderata, rappresentativa ed istituzionale. E’ una scelta di sacrificio, anche per noi, che dovremmo amministrare in questi ultimi mesi, consapevoli che i nostri alleati politici di maggioranza, inizieranno a guardarci con ‘occhi diversi’. Per la nostra Lusciano, per il suo popolo, e per la nostra dignità siamo pronti anche a questo. Siamo pronti a non sottrarci alla responsabilità amministrativa, ma ci sentiamo altrettanto pronti a dire a tutti, sin da subito, che il nostro futuro politico è altrove. Abbiamo come obiettivo comune di fare la politica col cuore”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2023. Colpo di scena: Abate saluta il sindaco. "Mariniello il nostro candidato sindaco"

CasertaNews è in caricamento