rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Castel Volturno

ELEZIONI Si sfalda la maggioranza del sindaco, rischio scioglimento anticipato

Fabiani (Sinistra e Libertà): "Facciamo le primarie per il candidato"

Si sfalda la maggioranza capeggiata dal sindaco Dimitri Russo a pochi mesi dal voto a Castel Volturno. E così la candidatura a sindaco dell’uscente è totalmente in bilico. Dopo le prese di posizione del gruppo ‘100 volti’ e ‘Onda Nuova’, e col dubbio che il Partito democratico possa accordare il simbolo, Sinistra e Libertà, unico partito che era rimasto fedele al sindaco, avanza la richiesta ufficiale di svolgere le Primarie per la scelta del candidato, arrivando anche a paventare la fine anticipata dell’amministrazione. Non contro il sindaco, però, bensì contro quegli alleati “poco chiari” che lo stanno mettendo in discussione. 

“Sinistra Italiana - si legge in una nota del consigliere Maurizio Fabiani - prende atto delle difficoltà sorte nell'ambito della maggioranza a costruire un'alleanza politica dei progressisti e dei democratici che dia seguito al lavoro intrapreso in questi anni di amministrazione. Occorre a questo punto che tali difficoltà si palesino chiaramente e vengano motivate politicamente, alla luce del sole, facendo chiarezza innanzitutto sulla possibilità di concludere il mandato. E’ del tutto naturale che un sindaco uscente affronti la sfida di un secondo mandato capeggiando la coalizione di amministratori e partiti che lo hanno sostenuto in questi anni e, anche in questo momento, continua a sostenerlo. Prendiamo atto tuttavia che una parte della maggioranza ritiene che la coalizione debba fare un altro investimento. Ciò che però ci sta sopra ogni cosa a cuore sono i destini di questa terra e l'eventualità che Castel Volturno cada nelle mani della destra fascista e razzista va scongiurata con ogni determinazione. Noi siamo molto preoccupati ma non leggiamo la stessa preoccupazione nel comportamento dei nostri alleati”. 

E spiega: “Per questa ragione pur avendo già anticipato la nostra posizione a sostegno di un'ipotesi di ricandidatura del sindaco uscente Dimitri Russo, riteniamo che vada esperito ogni sforzo possibile per ricomporre l'unità tra tutte le componenti dell'attuale maggioranza. Ove pure questo tentativo risultasse vano non conosciamo altra soluzione che il rinvio a una decisione democratica: le primarie, affinché siano i cittadini di Castel Volturno a consacrare il migliore dei candidati possibili da contrapporre alle destre. Ci riserviamo a questo, anche l'opportunità di presentare un nostro candidato. Se neppure questa proposta dovesse incontrare il favore dei nostri alleati, saranno chiare le responsabilità di chi intende consegnare Castel Volturno alla destra più aggressiva e impresentabile. Noi non ci stiamo. Parimenti, occorrerà dichiarare conclusa anticipatamente questa esperienza chiamando i nostri interlocutori ad assumere le conseguenti responsabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Si sfalda la maggioranza del sindaco, rischio scioglimento anticipato

CasertaNews è in caricamento