rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Ballottaggio. Giovine e Vignola studiano ‘alleanza’. 5 Stelle allo scoperto?

I due ‘sconfitti’ non hanno ancora escluso completamente l’idea di schierarsi. Il Movimento non si è presentato alle urne ma potrebbero prendere posizione

Domenica scade il termine per gli apparentamenti ufficiali in vista del ballottaggio a Caserta che chiamerò alle urne gli elettori il 17 ed il 18 ottobre per scegliere chi tra Carlo Marino e Gianpiero Zinzi dovrà diventare il nuovo sindaco del Capoluogo.

Le mosse di Del Gaudio, Giovine e Vignola

Le attenzioni sono tutte sui candidati sindaci ‘sconfitta’ al primo turno. Pio Del Gaudio ha fatto la prima mossa, presentando un documento programmatico che è stato immediatamente accolto sia da Marino che da Zinzi. Ora ci dovranno essere “contatti più privati” per prendere una decisione. Raffaele Giovine e Romolo Vignola, per ora, non si sbilanciano, seppur, all’interno, stanno cercando di capire come muoversi. Non è escluso che decidano di sottoscrivere una sorta di "alleanza" e presentare richieste unitarie. I due candidati sindaci non hanno ancora precluso definitivamente la possibilità di sostenere Marino al ballottaggio, mentre sembra quasi impossibile immaginare uno schieramento (per questioni squisitamente politiche) al fianco di Zinzi, che pure giovedì ha provato a lanciare un amo sul delicato tema del biodigestore. La riflessione è in corso anche perché non è facile tracciare la strada per le differenze tra i gruppi che sono state ben evidenziate durante la campagna elettorale per il primo turno. Bisogna anche capire come questa possibile alleanza venga recepita dalle rispettive basi, considerando che Caserta Decide, Speranza per Caserta e ‘Io Firmo per Caserta’ hanno sempre adottato le proprie decisione ascoltando tutti gli attivisti.

Tutte le preferenze dei candidati alle elezioni di Caserta

L'appello dell'Arci ai 2 candidati della sinistra

Un appello a Giovine e Vignola ad allearsi con Marino è arrivato dall’Arci. “Le forze democratiche, antifasciste e antirazziste di questa città non possono tirarsi indietro di fronte al rischio di portare questi partiti al governo” si legge in una nota. “Facciamo il nostro appello perché tutti i cittadini casertani si rechino alle urne a sostegno di Carlo Marino, e speriamo che i movimenti democratici che hanno sostenuto Vignola e Giovine al primo turno, nel rispetto dei loro processi di democrazia interna, decidano di fare lo stesso. Allo stesso tempo, al Sindaco Marino, chiediamo impegni su azioni concrete per migliorare la città con speciale attenzione all’ambiente e ai più fragili e l’intensificazione di un dialogo con le realtà sociali che, ad onor del vero, in questi anni non si è mai interrotto”.

"Valutazione in corso" peri 5 Stelle

Attesa anche per le mosse del Movimento 5 Stelle. Nonostante non abbia presentato la lista per le elezioni a Caserta, i grillini potrebbero uscire allo scoperto per il ballottaggio. “Su Caserta è in corso una valutazione sulla scia di quanto accadrà in altre realtà similari” ha affermato il senatore Agostino Santillo. “C'è una linea tracciata da Giuseppe Conte molto chiara: di sicuro non possiamo convergere sul centrodestra. Nondimeno, il Movimento 5 Stelle non si arroga alcuna presunzione di spostare pacchetti di voti qui e lì. I cittadini conoscono bene volti e programmi e sapranno bene come scegliere. Di certo il popolo pentastellato terrà conto della predisposizione al dialogo e soprattutto della volontà di portare avanti dei punti programmatici per noi indispensabili. È chiaro che chi vuole dialogare con noi e guardare all'elettorato del Movimento, deve sapere che la cosa più importante per noi sono i principi di governo e la necessità di portarli avanti”. Non è un mistero che nei 5 Stelle c’è una spaccatura proprio sulla posizione di Marino, che è stata quella che li ha “costretti” a non presentare la lista alle amministrative. Da un lato c’era chi, come Santillo, voleva chiudere l’intesa con Marino; dall’altra, come Del Monaco e Iorio, che, invece, avrebbero voluto costruire un’alleanza con Speranza ed Io Firmo per Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio. Giovine e Vignola studiano ‘alleanza’. 5 Stelle allo scoperto?

CasertaNews è in caricamento