rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ballottaggio. Marino annuncia l'assessorato alla 'Transizione ecologica'

Il candidato sindaco: "La grande sfida che intendiamo affrontare è quella di pensare al modello di green deal da sviluppare in città"

Sarà costituito nella prossima giunta l'assessorato alla Transizione Ecologica, questa l'intenzione del sindaco di Caserta Carlo Marino che illustra l'importanza della proposta. “La grande sfida che intendiamo affrontare è quella di pensare al modello di green deal da sviluppare in città. Il recovery plan, dove una delle missioni è lo sviluppo del green deal, e la nuova programmazione europea 2021-2027, ci chiedono di realizzare una migliore qualità ambientale di vita. Voler realizzare la svolta green significa ragionare della città a 360 gradi".

Per Marino "la svolta green significa portare la città verso un modello di mobilità sostenibile. Lo stiamo già facendo con il Pums: accogliamo i modelli virtuosi della collaborazione con il terzo settore integrando, al ragionamento complessivo, il piedibus, così come favoriamo l'installazione di stazioni di ricarica per le vetture elettriche, puntiamo a realizzare più ciclabili, ragioniamo di trasporto pubblico a idrogeno. Svolta green significa anche più verde: incentivare la riforestazione delle nostre colline, progettare le foreste urbane e la cintura 'verde', piantumare nuovo verde delle nostre piazze e strade. Dovremo incentivare la raccolta differenziata e completare la necessaria impiantistica di cui bisogna discutere la localizzazione, e c'è il mio impegno a farlo. Compito dell'amministrazione sarà anche quello di introdurre agevolazioni fiscali e tributarie per le attività produttive che si convertono a modelli di sviluppo sostenibili. Con le nuove indicazioni europee, quindi, anche il verde e lo sviluppo sostenibile sono al centro dell'agenda delle amministrazioni pubbliche. Per questo è necessario costituire un assessorato alla Transizione Ecologica: con questo forte segnale amministrativo e politico intendiamo diventare la prima città campana a costruire la transizione ecologica come occasione di sviluppo per essere più competitivi, sia in termini di vivibilità che di opportunità economiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio. Marino annuncia l'assessorato alla 'Transizione ecologica'

CasertaNews è in caricamento