rotate-mobile
Politica Casal di Principe

ELEZIONI Corvino prova a scippare 2 candidati a Mario Natale | TUTTI I RETROSCENA

L'ex dirigente Asl pronto a chiudere. Elisabetta Corvino vuole unire il centrodestra. 5 Stelle tra Diana e De Angelis. Puocci in pausa di riflessione

Entra nel vivo la campagna elettorale di Casal di Principe. Il candidato sindaco Enrico Corvino (ufficializzerà la sua candidatura questa settimana) è ad un passo dall’accordo con l’infermiere Luigi Petrillo e con Vincenzo Martino. Il ‘colpo’ di Corvino sta nel fatto che sia Petrillo che Martino qualche settimana fa avevano annunciato il proprio sostegno ad Enricomaria Natale, prima di ‘rompere’ gli accordi.

L’ex dirigente dell’Asl Corvino infatti è riuscito a convincere i due negli incontri dei giorni scorsi e sta portando avanti le ultime consultazioni per ‘chiudere il cerchio’ e quindi per iniziare a preparare le liste civiche a suo sostegno. Enrico Corvino, già candidato sindaco nel 2003 ed esperienze da consigliere tra il 1982 e il 1990, ha già dalla sua parte Vincenzo Simeone con 4 liste civiche e una costruita dall’ingegnere Giovanni Antonelli. Resta in stand-by la posizione invece di Costantino Puocci: non ha confermato la sua candidatura con Mario Natale (nonostante il comunicato del gruppo) ed ha detto di essere “in pausa di riflessione”.

Il sindaco uscente Renato Natale invece si riproporrà alle prossime elezioni amministrative con almeno due liste civiche: una lista dovrebbe ospitare tutte le new entry del gruppo, mentre un’altra lista è quella che sarà ‘sposata’ da tutti gli amministratori uscenti.

Il Movimento Cinque Stelle invece sta raccogliendo le adesioni cercando di ottenere la certificazione ‘ufficiale’ da Roma: nell’attesa si sta capendo da chi sarà guidato il gruppo. In pole ci sono Ida Diana e Francesco De Angelis. Quest’ultimo si candidò anche 5 anni fa: portare però il simbolo del M5s a Casal di Principe sarebbe importante, e le ultime presenze in città del senatore pentastellato Fabio Di Micco e del deputato Giovanni Russo lasciano ben sperare.

Mario Natale invece sta chiudendo le ultime liste civiche da presentare alla popolazione: con lui ci sarà Marco Reccia di ‘Alleanza per Casale’ che annuncia la novità della lista che “sarà rappresentata da tutte persone che si candidano per la prima volta al consiglio comunale”. E poi da quando è sceso in campo Mario Natale sta provando a corteggiare nuovamente Martino, e con lui anche Francesco Russo: Martino, come detto, è vicinissimo ad Enrico Corvino, ma in politica non si può escludere nulla.

Un capitolo a parte lo merita invece Elisabetta Corvino: la consigliera comunale di opposizione, nonché ex candidata sindaco nel 2014, sta provando a compattare tutto il centrodestra. Lei che è dirigente provinciale di Forza Italia non dovrebbe avere grossi problemi a portare il simbolo di FI a Casal di Principe, ma la Corvino sta provando ad avere l’ok anche da Fratelli d’Italia e dalla Lega, coordinata da Salvatore Panaro. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri, e a poco più di un mese dalla presentazione delle liste Elisabetta Corvino prova a stringere i tempi per poter iniziare a lavorare sul programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI Corvino prova a scippare 2 candidati a Mario Natale | TUTTI I RETROSCENA

CasertaNews è in caricamento