rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Candidati al microscopio: uno per uno tutti gli incarichi degli aspiranti parlamentari

I dati del focus "A schede scoperte" di Open Polis su ruoli politici ed aziendali dei candidati casertani

Sono 157 i candidati tra Camera e Senato in corsa nei collegi di Caserta di cui 75 con incarichi politici in corso o passati, 43 con proprietà in aziende e 67 che ricoprono incarichi aziendali. Sono questi i dati dello studio "A schede scoperte", pubblicato da Open Polis, che fa un focus su chi sono e cosa fanno i candidati in corsa per il Parlamento che si rinnoverà il prossimo 4 marzo.

IL PROGETTO A SCHEDE SCOPERTE

Il progetto “A schede scoperte: politiche 2018” è stato realizzato da Open Polis per far conoscere i candidati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, attraverso la pubblicazione di una serie di informazioni (pubbliche) che consentano agli elettori di effettuare una scelta consapevole. Il servizio è altresì volto ad aiutare gli elettori a conoscere chi sono i candidati presenti nel proprio collegio. Analizzando i dati inseriremo di seguito soltanto quelli relativi ai candidati che hanno ruoli in imprese, proprietà aziendali e incarichi politici inseriti nei collegi casertani. Ecco chi sono.

COLLEGI UNINOMINALI CAMERA

Collegio Caserta. Giuseppe Colella del Partito del Valore Umano ha 1 proprietà in aziende; Lucrezia Cicia della coalizione di centrodestra ha 1 incarico aziendale ed 1 incarico politico pregresso; Angela Letizia della coalizione di centrosinistra ricopre un incarico politico essendo attualmente vicesindaco di Marcianise.

Collegio Aversa. Pasquale Bruno di Italia agli Italiani ha in curriculum 2 incarichi politici; Carlo Corvino di Liberi e Uguali ha 1 incarico aziendale; Pina Castiello, della coalizione di centrodestra, ha 4 incarichi politici tra ieri e oggi; Nicola Grimaldi del Movimento 5 Stelle ha 1 proprietà in aziende; Marianna Dell'Aprovitola della coalizione di centrosinistra ha 1 incarico politico essendo sindaco a Carinaro.

Collegio Sessa Aurunca - Smcv. Angelo Guardabascio del Partito del Valore Umano ha 1 incarico politico nel proprio curriculum; Antonio Patalano di Liberi e Uguali ha 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali; Massimo Grimaldi della coalizione di centrodestra ha 3 incarichi politici, 3 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali; Gennaro Oliviero della coalizione di centrosinistra ha 3 incarichi politici e 1 incarico aziendale.

COLLEGI UNINOMINALI SENATO

Caserta-Aversa. Nicola Caputo della coalizione di centrosinistra può vantare 4 incarichi politici tra il presente ed il passato, ha una proprietà in aziende e ricopre 5 incarichi aziendali; Ernesto Rascato di Potere al Popolo ha 1 incarico aziendale; Antonello Fabrocile di Liberi e Uguali ha un incarico politico in corso e 1 proprietà in aziende; Giovanna Petrenga della coalizione di centrodestra ha 2 incarichi politici attuali e passati; Vilma Moronese del Movimento 5 Stelle ha un incarico politico passato.

Collegio Smcv-Benevento. Giulia Abbate della coalizione di centrosinistra ha 3 incarichi politici tra presente e passato e 1 incarico aziendale; Giuseppe Fappiano di Potere al Popolo ha 1 incarico politico in curriculum; Maria Teresa Sasso di Liberi e Uguali ha 1 incarico politico tra presente e passato; Sandra Lonardo ha 2 incarichi politici, 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale; Luisa Mele del Popolo della Famiglia ha 1 proprietà in aziende.

COLLEGIO PROPORZIONALE CAMERA

Collegio Caserta. Carmela Zito di Italia agli Italiani ha 1 incarico aziendale, due incarichi aziendali invece sono ricoperti da Debora Munno dello stesso partito. Per il Partito del Valore Umano Roberto Laurenza ha 2 proprietà in aziende e ricopre 2 incarichi aziendali, Francesca Stasiano ha 1 incarico aziendale all'attivo. Claudio Maria Cuomo di Casapound ha 1 incarico aziendale. In Liberi e Uguali Elisa Simoni ha un incarico politico all'attivo, 1 incarico aziendale per Mariana Funaro.

Nella coalizione di centro destra abbiamo: Lega Salvini Premier - Pina Castiello con 4 incarichi politici tra presente e passato, Gianluca Cantalamessa ha 4 proprietà in aziende e 5 incarichi aziendali, Salvatore Mastroianni ha 2 incarichi politici - Forza Italia - 3 incarichi politici e 2 incarichi aziendali per Carlo Sarro, 1 propeità in aziende e 3 incarichi aziendali per Pio Del Gaudio - Fratelli d'Italia - 1 incarico aziendale per Girolamo Cangiano - per Noi con l'Italia - 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Palmira Fele, 2 proprietà in aziende e 7 incarichi aziendali per Vincenzo Laudiero, 1 proprietà in aziende per Michele Riggi.

Nel Movimento 5 Stelle Marianna Iorio ha 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale. Cinzia Arena del Partito Comunista ricopre 1 incarico aziendale.

Nella coalizione di centrosinistra per il Pd c'è 1 incarico politico per Camilla Sgambato ed 1 incarico politico, 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali per Elena Caterino; per la lista Insieme Adriano Telese ha 1 incarico politico, 1 proprietà in aziende ed 1 incarico aziendale; nella lista Civica Popolare Luigi De Cristofaro ha 3 incarichi politici nel proprio curriculum; 2 incarichi politici ed 1 proprietà in aziende per Concetta Paolo; 2 incarichi politici per Gianfranco Della Valle.

COLLEGIO PROPORZIONALE SENATO

Collegio Caserta-Benevento-Avellino. Sono 2 gli incarichi politici di Francesco Plaitano di Pri-Ala. Per la coalizione di centrosinistra ci sono nel Pd 3 incarichi politici per la Ministra Valeria Fedeli; 2 incarichi politici per Stefano Graziano; 3 incarichi politici per Valeria Valente e 3 incarichi politici per Luigi Famiglietti; nella lista Insieme 1 incarico politico e 1 proprietà in aziende per Giovanna Gabriella Perrotta; 2 incarichi aziendali per Angelo Righetti; 4 incarichi politici e 2 incarichi aziendali per Mario Moccia; 2 proprità in aziende ed un incarico aziendale per Raffaele Marino di + Europa; per Civica Popolare ci sono 2 incarichi politici e 4 proprietà in aziende per Rosa Suppa; 2 incarichi politici per Raffaele Lanni; 2 incarichi politici per Carlo Marotti.

In Liberi e Uguali c'è 1 incarico politico per Rosa Scafuro; 1 incarico politico e 1 proprietà in aziende per Gianluca Serafini; 2 incarichi politici ed 1 incarico aziendale per Andrea Mongillo.

Nella coalizione di centrodestra abbiamo per la Lega Salvini Premier 1 incarico politico, 2 proprietà in aziende e 2 incarichi aziendali per Claudio Barbaro; 2 incarichi politici passati ed 1 incarico aziendale per Emilio Caterino; in Forza Italia ci sono 2 incarichi politici attuali e passati, 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Sandra Lonardo; 5 proprietà in aziende e 5 incarichi aziendali per Claudio Lotito; 2 incarichi politici per Sergio Vetrella; in Fratelli d'Italia ci sono 2 incarichi politici per Giovanna Petrenga; 1 proprietà in aziende e 1 incarico aziendale per Vincenzo Pagano; 3 incarichi politici e 1 incarico aziendale per Gennaro Caserta; Noi con l'Italia, infine, vede 3 incarichi politici a Paola Binetti; 1 incarico aziendale a Pino Bicchielli; 1 incarico politico per Vittorio Bonavoglia.

In Italia agli Italiani ci sono 2 incarichi politici e 1 incarico aziendale per Irene Amato, 1 incarico aziendale per Roberto Alfieri. In Sinistra Rivoluzionaria ci sono 2 incarichi aziendali per Sonia Previato. Nel Partito del Valore Umano Antonio Pepe ha 4 proprietà in aziende e 3 incarichi aziendali. Nel Popolo della Famiglia c'è 1 incarico aziendale per Maria Donatiello e 1 proprietà in aziende per Luisa Mele. Nel Movimento 5 Stelle c'è 1 incarico politico per Vilma Moronese; 1 incarico aziendale per Agostino Santillo e 2 proprietà in aziende di Sabrina Ricciardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candidati al microscopio: uno per uno tutti gli incarichi degli aspiranti parlamentari

CasertaNews è in caricamento