Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica Aversa

Elezioni. Fibrillazione nelle coalizioni per completare le liste: ecco gli "ex" già in campo

Caterino e Della Vecchia con Baldascino ma scoppia il caso Golia. Matacena fa il pieno con Sagliocco, Turco, Diana e Forleo. In casa Fdi si pensa all'espulsione di Oliva

Ad Aversa, tutti gli schieramenti sono in fibrillazione alla ricerca degli ultimi candidati e nel pieno dello svolgimento degli adempimenti per la presentazione delle liste che deve avvenire entro sabato alle 12.

Mauro Baldascino, l’ultimo, in ordine di tempo, ad ufficializzare la candidatura a sindaco per la coalizione di centrosinistra, starebbe cercando di frenare l’emorragia di candidati, specie ex amministratori che non sarebbero disposti a scendere in campo in prima persona. A dare già forfait sono Marco Villano, Maria Vittoria D’Alterio ed Erika Alma che non avrebbero firmato la candidatura. Ha già firmato la candidatura l’ex assessore all’Ambiente Elena Caterino che procede in tandem con l’ex consigliere comunale di centrodestra e dipendente della Tekra, l’azienda che svolge il servizio di igiene urbana in città, Salvatore della Vecchia.

E non solo. L’ex sindaco Alfonso Golia ha chiesto agli alleati della coalizione che nessuno degli ex consiglieri che hanno votato contro il bilancio determinando la fine dell’amministrazione siano candidati nel cartello elettorale del centrosinistra. Una vicenda che presto potrebbe acuire alcune frizioni in casa dem.

L’ex maggioranza di Alfonso Golia è divisa tra Mauro Baldascino e Franco Matacena. Accanto al presidente dell’ordine dei commercialisti gli ex assessori Giovanni Innocenti, Francesco Sagliocco e gli ex consiglieri Federica Turco, Olga Diana, Francesco Forleo. Restano dietro le quinte, invece, gli aspiranti sindaci che non hanno ottenuto la candidatura Orlando de Cristofaro e Alfonso Oliva.

In casa centrodestra, invece, dopo la passeggiata domenicale in via Roma ha preso vigore la coalizione di Antonio Farinaro. L’ex presidente del consiglio è sceso in piazza con i parlamentari Gianpiero Zinzi e Gimmi Cangiano. Proprio il parlamentare di Fratelli d’Italia starebbe vagliando, con il direttivo, l’espulsione di Alfonso Oliva dal partito dalla Meloni che potrebbe arrivare a presentazione delle liste avvenuta.

Continua anche la campagna elettorale di Eugenia D’Angelo che per prima ha ufficializzato la candidatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Fibrillazione nelle coalizioni per completare le liste: ecco gli "ex" già in campo
CasertaNews è in caricamento