rotate-mobile
Politica Marcianise

Elezioni. Velardi fa un passo indietro: i candidati di Fi e Lega verso Trombetta

Sarebbero pronti a dare vita a una lista civica a sostegno del medico. Si profila una sfida a due per la poltrona di sindaco di Marcianise

L'avevamo già anticipato e adesso arriva qualche timida conferma. Antonello Velardi avrebbe deciso di fare un passo indietro e di non candidarsi alle imminenti elezioni amministrative di Marcianise. L'ex sindaco avrebbe ammesso ai suoi fedelissimi che non ci sono le condizioni per allestire una coalizione in grado di vincere e, soprattutto, in grado di portarlo al ballottaggio nel quale avrebbe potuto giocarsi le sue carte. Per questo avrebbe deciso di fare un passo indietro, 'liberando' i candidati delle due liste civiche che erano pronti a supportarlo: adesso potranno accasarsi dove vorranno.

Il malcontento di Velardi avrebbe provocato, nei giorni scorsi, la reazione di Forza Italia e Lega che prima avrebbero cercato di spronare l'ex sindaco a lavorare sulla coalizione e, in particolare, sulle liste; salvo poi tentare di ricompattare il centrodestra 'richiamando' Fratelli d'Italia a quella che potremmo definire 'unità di governo nazionale'. Un flop, anche perché gli esponenti di Fdi, che faranno parte della lista civica Fratelli di Marcianise a sostegno di Antonio Trombetta, non avrebbero mai accettato di sostenere Velardi e anche in caso di nuovo candidato sindaco non avrebbero avuto alcuna intenzione di tirarsi indietro e rimangiarsi l'impegno preso con Trombetta e la sua coalizione.

A Forza Italia e Lega, quindi, restava solo la prospettiva di andare da soli individuando un nuovo candidato sindaco ma con la certezza di essere esclusi già al primo turno. Alla fine avrebbero alzato bandiera bianca e i papabili candidati di Fi e Lega starebbero già dialogando con la coalizione di Trombetta per costituire una lista civica comune (quindi esponenti di Forza Italia e Lega insieme) a supporto della candidatura a sindaco del medico. L'intesa, secondo alcuni, sarebbe praticamente certa e addirittura c'è chi ipotizza che tra i candidati di questa lista civica possa esserci l'ex consigliere comunale Gerardo Trombetta, in passato esponente di spicco di Fratelli d'Italia a Marcianise. Staremo a vedere.

Questo nuovo scenario, a meno di ulteriori e clamorosi sconvolgimenti, pone di fronte solo due candidati sindaco alle elezioni del 14 e 15 maggio: Antonio Trombetta e Lina Tartaglione. Una sfida all'americana: chi avrà più consensi sarà sindaco di Marcianise, senza ulteriori appelli al ballottaggio.

Sul fronte del centrosinistra, nel frattempo, si lavora alle liste a supporto di Lina Tartaglione: la candidata sindaco può contare su 11 gruppi a sostegno anche se alla fine potrebbe esserci qualche 'unione' e quindi dovrebbero essere 9 le liste collegate all'ex consigliera comunale. Sul fronte di Trombetta, che al momento conta su 7 gruppi più la civica di Fi-Lega, si lavora per completare le liste e non è escluso qualche 'apparentamento' per ultimare l'elenco di 24 nomi da presentare agli elettori: quindi non è certo che saranno 8 le liste a sostegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Velardi fa un passo indietro: i candidati di Fi e Lega verso Trombetta

CasertaNews è in caricamento